Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Two-loop renormalization of the SMEFT and the WET

Descrizione del progetto

Risolvere il problema della transizione nel campo della fisica

La transizione dalla teoria del campo efficace del modello standard (SMEFT, standard model effective field theory) ai parametri della teoria efficace debole (WET, weak effective theory) è cruciale per la comprensione della fisica fondamentale, ma pone al tempo stesso delle sfide. Le condizioni di corrispondenza, recentemente note fino al livello di un loop, dipendono da entità non fisiche, ostacolando la possibilità di effettuare un’analisi coerente. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto EFT-NLO mira a calcolare la rinormalizzazione completa a due loop dei coefficienti WET di Wilson. Inoltre, il progetto punta ad estendere questo calcolo ai parametri SMEFT, promettendo un’esplorazione più precisa di nuovi fenomeni fisici. In particolare, il progetto calcolerà la rinormalizzazione completa a due loop dei coefficienti WET di Wilson, potenziando il relativo codice pubblico. Il progetto promette un’esplorazione più precisa delle teorie oltre il modello standard. Nonostante l’attuale assenza di una corrispondenza completa a un loop, la sua imminente disponibilità consentirà di svolgere un’analisi completa dei parametri SMEFT.

Obiettivo

The matching of the SMEFT onto the WET, i.e. expressing the WET parameters in terms of the SMEFT Wilson coefficients, is known since recently up to the one-loop level. These matching conditions depend however on unphysical entities and can therefore not be used in a consistent phenomenological analysis. In order to remove this scheme dependence the two-loop renormalization of the WET parameters needs to be taken into account, since it cancels this scheme dependence and therefore makes the results physical again. One objective of the current research project is to compute the full two-loop renormalization of the WET Wilson coefficients and implement the results in the public code wilson. A second objective of the research project is to conduct the full two-loop renormalization for the SMEFT parameters. Performing the two-loop renormalization is motivated by the fact that at this order many more SMEFT Wilson coefficients become phenomenologically accessible through running effects, which therefore allows for a broader and more precise NP search. Another goal of this computation is again to remove unphysical dependencies that are present in the matching conditions. Although the full one-loop matching from general BSM theories onto the SMEFT is currently unknown, it is, however, expected to be available in the very near future. Together with the proposed calculation these matching conditions can then be used to perform a consistent and completely general NLO analysis of SMEFT parameters.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ORGANISATION EUROPEENNE POUR LA RECHERCHE NUCLEAIRE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 210 789,12
Indirizzo
ESPLANADE DES PARTICULES 1 PARCELLE 11482 DE MEYRIN BATIMENT CADASTRAL 1046
1211 GENEVE 23
Svizzera

Mostra sulla mappa

Regione
Schweiz/Suisse/Svizzera Région lémanique Genève
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0