Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Ultrafast optical Antiferromagnetic Topological Spintronics

Descrizione del progetto

Un materiale speciale è promettente per la spintronica antiferromagnetica a temperatura ambiente

La spintronica antiferromagnetica utilizza materiali speciali per controllare il flusso di spin delle particelle magnetiche. Questi materiali hanno una struttura interna unica, nota come vettore di Néel, che influenza il modo in cui si muovono gli spin. Finanziato dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto ATOPS si addentrerà in questo campo, concentrandosi su un materiale specifico chiamato MnPd2. Utilizzando impulsi di luce estremamente veloci (meno di 15 fs), i ricercatori mirano a modificare l’orientamento del vettore Néel in questo materiale. Questo cambiamento influirà sul modo in cui il materiale conduce l’elettricità e si comporta da un punto di vista magnetico. Il progetto utilizzerà metodi ottici e di trasporto avanzati per studiare questi cambiamenti, dimostrando che MnPd2 potrebbe essere perfetto per nuove tecnologie spintroniche che funzionano bene a temperatura ambiente.

Obiettivo

Antiferromagnetic spintronics exploits the antiferromagnetic (AFM) staggered magnetization-Néel vector to manipulate spin dependent transport properties in structures containing antiferromagnetic components. In ATOPS, I plan to use sub 15 fs light pulses to facilitate Neel vector reorientation via optically induced Neel spin orbit torque in the room temperature Dirac Nodal line AFM material MnPd2. The Neel vector reorientation in this material is also associated with changes in Fermi surface topology, where the orientation of the Neel vector controls switching between the degenerate and gapped Dirac states. MnPd2 with its favourable symmetry to support Néel spin orbit torque and the presence of Dirac Nodal lines in a broad range of energies across the Fermi level makes it an ideal candidate for topological AFM spintronics applications. I will employ optical methods that are interesting in the sense that they can control the magnetization dynamics in ultrashort time scales with high spatial resolution. I will use magneto optical (MO) effects that are quadratic in magnetization and magneto-optical Voigt effect (MOVE) has been proposed to be an effective method to identify the Neel vector reorientation in the system. Pump probe technique will be used to measure the MOVE signal in the fully compensated AFM - MnPd2 . ATOPS will also utilise magnetotransport techniques to characterise the material and verify the magnetic ordering. ATOPS plans to establish experimentally that the AFM Dirac material MnPd2 is an ideal system to realise strong response of magneto-transport and optical properties to the magnetization dynamics near room temperature.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UMEA UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 206 887,68
Indirizzo
UNIVERSITETOMRADET
901 87 UMEA
Svezia

Mostra sulla mappa

Regione
Norra Sverige Övre Norrland Västerbottens län
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0