Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Surface Urban Heat Island at High Spatio-Temporal Resolution

Descrizione del progetto

Un approccio innovativo alla misurazione della temperatura della superficie terrestre

Negli ultimi decenni le città hanno sostenuto una rapida crescita demografica con conseguenti effetti di «isola di calore urbano», espressione riferita al differenziale di temperatura tra le aree urbane e l'ambiente circostante. Questo fenomeno è molto preoccupante per le città alla luce del problema dei cambiamenti climatici, da cui ne deriva che la comprensione della variabilità spaziale dell'isola di calore urbano è fondamentale per i responsabili delle politiche al fine di acquisire informazioni di alta qualità per la prevenzione e la mitigazione, soprattutto durante i periodi di caldo estremo. Sebbene i dati satellitari abbiano offerto preziose informazioni sull'isola di calore urbano superficiale, la risoluzione è tuttora limitata. Il progetto SUHIST, finanziato dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, si propone di sviluppare un nuovo metodo per stimare con precisione le temperature della superficie terrestre con una risoluzione senza precedenti. Il progetto valuterà il ciclo diurno dell’isola di calore urbano superficiale in 24 città europee, analizzandone la variabilità in città con caratteristiche climatiche diverse.

Obiettivo

The fast growing of cities population in the last decades, which is projected to be continued in the following, requires a better understanding of urban climatology and atmospheric conditions, looking for the benefit of citizens life. In a fast warming world due to climate change, the UHI, defined as the temperature difference between the urban area and its surroundings, is a major concern in the cities. UHI has been traditionally studied with localised in-situ air temperature measurements, i.e. taking the difference between a representative value of the city and of the suburban area, thereby limited by its spatial representability. However, a deep comprehension of UHI spatial variability is essential for supplying policy-makers with high-quality information to plan, prevent and mitigate the UHI effect, especially relevant under extreme heat conditions. While satellite thermal infrared (TIR) data provided new valuable insights in surface UHI (SUHI), these are still limited by the compromise between the spatial and temporal resolution of TIR satellite sensors. In this action, we will develop a novel methodology to estimate high-accuracy (<2 K) land surface temperatures (LST) at unprecedent high spatio-temporal resolution, i.e. 100 m at four different times. The ADTC model will be applied to ECOSTRESS LST data, which will be refined in synergy MODIS LST data. The SUHI diurnal cycle will be evaluated over 24 European cities to analyse the SUHI variability at European cities with different climate characteristics. The project outcomes are expected to have a relevant impact on economy and society, since the high-resolution data produced in the project will be provided to policy-makers and to urban and health planning related sectors. In addition, findings from the project will be communicated to general public and students in collaboration with local institutions and universities.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

FUNDACION CENTRO DE ESTUDIOS AMBIENTALES DEL MEDITERRANEO
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 165 312,96
Indirizzo
CALLE CHARLES R DARWIN 14
46980 Paterna
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Este Comunitat Valenciana Valencia/València
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0