Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Enabling the direct synthesis of multi-functionalized iodoarenes as accessible sophisticated building blocks for sustainable catalytic sequences

Descrizione del progetto

Sintesi catalitica di composti chimici fondamentali

I composti biarilici sono elementi costitutivi importanti di molti farmaci, materiali e prodotti naturali. Tuttavia, produrli in modo efficiente è tuttora complesso per questioni di reattività, selettività e sostenibilità. Non è facile produrre questi composti con i metodi tradizionali in modo pratico ed ecocompatibile, il che complica la produzione di una vasta gamma di molecole funzionali e di valore. Con il supporto del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto Cat4Arene svilupperà un metodo sostenibile per la creazione di ortoiodo-biarili e altri areni alogenati. Migliorando le reazioni catalizzate dal palladio, il progetto offre una tecnica alternativa per sintetizzare facilmente questi composti. Ciò agevolerà la produzione di molecole importanti per l’industria farmaceutica e agrochimica, creando nuove possibilità di sviluppo per farmaci e materiali.

Obiettivo

In the last 20 years, palladium-catalyzed CH activation has emerged as a useful alternative to traditional cross-coupling methods and a powerful tool to access valuable intermediates for the synthesis of complex functional molecules. The biaryl fragment is one of the most frequent units present in bioactive molecules, functional organic materials and natural products. Despite major advances, significant limitations persist with regard to their preparation, in term of reactivity, selectivity and sustainability. Based on the recent achievements in the synthesis of ortho-iodobiaryls following a Catellani strategy, the overall objective of this proposal is the development of a general and sustainable method for the direct synthesis of ortho-iodobiaryls and selectively substituted haloarenes as valuable intermediates for the synthesis of a large number of high value-added compounds. The project aims also to develop protocols for the straightforward synthesis of new biaryl-containing phosphines, as a valuable application of this methodology.
CAT4Arene will allow the selective construction of halogenated biaryls and arenes which can be further easily converted into a broad variety of high value-added compounds. In particular, thanks to the easily manipulation of the C-halogen bond, especially C-I and C-Br bonds, these new methodologies will unlock the direct construction of tricky molecular architectures, including biaryl-containing phosphines and bioactive nitrogen derivatives. Likewise, new classes of organic molecules would be also accessed, unlocking the opportunity to enlarge the range of compounds available for the medicinal chemistry and the agrochemical industry. The development of unconventional haloarenes formation protocols will be an outstanding breakthrough for the organic chemistry community.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 188 590,08
Indirizzo
VIA UNIVERSITA 12
43121 PARMA
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Est Emilia-Romagna Parma
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0