Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Climate Metamorphosis for urban post-disaster recovery

Descrizione del progetto

Un quadro e strumenti per la transizione verde post-catastrofe

Le recenti crisi, le pandemie, le guerre e l’impatto crescente dei cambiamenti climatici hanno modificato notevolmente i centri urbani di tutto il mondo provocando vulnerabilità e disastri, il che ha messo in evidenza la necessità di agire. Sostenuto dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto Metamorphosis, finanziato dall’UE, mira a introdurre una metodologia del tipo «build-back-better» (ricostruire meglio) sviluppando un quadro e strumenti che consentano alle città di effettuare la transizione verso un futuro più verde. Il progetto si baserà sullo strumento del contratto climatico cittadino per svilupparne uno adatto alle situazioni post-catastrofe. Infine, Metamorphosis verrà dimostrato in concomitanza con la prevista ripresa post-bellica dell’Ucraina, riconoscendo la presenza di un’opportunità per l’azione climatica nella pianificazione della ripresa.

Obiettivo

"In an era of increasing urban vulnerabilities to disasters, this project stands as a beacon of innovation and action. Cities across the globe, including those within the European Union, face increasing number of crises, from climate-driven catastrophes to seismic shocks. These events disrupt economies, societies, and scar the environment, calling for more than just a return to the pre-disaster state; they call for metamorphosis.
In ""Metamorphosis"" project, I will build on the ""build back better"" principles and develop a framework and tool that would help cities to leap forward by integrating climate adaptation and mitigation, and become not only resilient but also climate neutral. This approach aligns seamlessly with two pivotal EU missions: Climate-Neutral and Smart Cities, and Climate Adaptive Regions by 2030.
This inquiry focuses on the Climate City Contract (CCC), a transformative and inclusive governance tool developed by the net-zero research and practice community in the EU. This project aims to evolve it into a Climate Recovery Contract (CRC), one tailored for post-disaster scenarios. The backdrop for this exploration is Ukraine's post-war recovery, offering a unique field to integrate climate transformation into recovery planning.
All together, the EU-Ukraine context forms fertile ground for the expansion of knowledge on post-disaster recovery and the crafting of practical instruments like CRC. These endeavors will empower cities not merely to return to their prior states after disasters but to stride forward, embracing climate resilience and net-zero recovery in a collaborative manner, a metamorphosis urgently needed in the face of the global climate emergency.
"

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITAT POLITECNICA DE VALENCIA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 226 441,20
Indirizzo
CAMINO DE VERA SN EDIFICIO 3A
46022 VALENCIA
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Este Comunitat Valenciana Valencia/València
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (2)

Il mio fascicolo 0 0