Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Authoritarian Smart City

Descrizione del progetto

Svelare l’intersezione tra città intelligenti e controllo autoritario

Cosa succede quando le visioni futuristiche di città intelligenti guidate dai dati si combinano con la prospettiva di un controllo intelligente senza soluzione di continuità? Il progetto e-Authopia, sostenuto dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), mira a far luce sull’emergere di smart city autoritarie. Attraverso casi di studio in Turchia, Thailandia e Gabon, analizza come le tendenze globali delle smart city si intersecano con le politiche locali. Analizzando gli immaginari sociotecnici e i processi politici, e-Authopia mira a svelare come queste città plasmino i futuri urbani utilizzando tecniche autoritarie. Questa ricerca è pioniera di un discorso vitale sulle implicazioni delle tecnologie intelligenti nella governance, sfidando le narrazioni convenzionali dello sviluppo delle città intelligenti.

Obiettivo

The smart city fulfils a utopian picture of a future where data-driven, citizen-centred, and just cities thrive. What if this vision of the smart city is combined with the prospect of smart control? What about the sociotechnical imaginaries of authoritarian smart cities? Research on smart cities in authoritarian regimes, for example, in both Saudi Arabia and China, has rarely been critical and has almost never discussed this urban form as authoritarian or surveillant. Even when calls for a comparative global agenda have been issued, authoritarianism has not been a significant component. E-Authopia explores the formation of authoritarian smart cities through the interplay between global smart city trends and domestic policymaking in authoritarian contexts. Through three instrumental case studies of authoritarian smart cities in Turkey, Thailand, and Gabon, I will investigate how the smart city idea is appropriated and localised, how it is positioned within a political system, and how it is translated into governance initiatives. I use semiotic and discursive analysis to study the authoritarian sociotechnical imaginaries of desirable urban futures at the symbolic and language level. Additionally, policy process tracing will be conducted through global pathways of influence and multiple streams framework to illustrate how these imaginaries and visions are localised, concretised, and translated to agenda-setting in policy adoption and development.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-GF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - Global Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITEIT TWENTE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 263 880,00
Indirizzo
DRIENERLOLAAN 5
7522 NB Enschede
Paesi Bassi

Mostra sulla mappa

Regione
Oost-Nederland Overijssel Twente
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0