Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Stochastic Quantisation of Quantum Field Theories with Bosons and Fermions

Descrizione del progetto

Estendere la quantizzazione stocastica alle teorie di campo quantistiche con fermioni e bosoni

La quantizzazione stocastica è un quadro probabilistico generale che avvicina i campi quantistici continui interagenti a valori discreti in modi più semplici di quanto fosse possibile in precedenza. Da quando è stata proposta all’inizio degli anni ’80, la sua innovativa connessione tra la teoria quantistica dei campi e la meccanica statistica ha consentito applicazioni in settori quali la simulazione numerica di teorie di gauge con fermioni. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto StoConYuQED si propone di estendere i metodi analitici stocastici per continuare la linea di pensiero della quantizzazione stocastica, consentendo la costruzione di teorie di campo quantistiche per campi di Fermi con singolarità su larga scala e teorie di campo quantistiche per campi di Fermi e scalari o di gauge con singolarità su piccola scala.

Obiettivo

The mathematical foundation of Euclidean quantum field theory is a very active research area which has long been a central topic at the intersection of mathematical physics and probability theory. A general probabilistic framework to describe quantum fields called stochastic quantisation was proposed in the early 80's by the Nobel prize Giorgio Parisi, in collaboration with Yongshi Wu, and consists in the description of interacting quantum fields via the solution to some stochastic differential equation. The proposal aims at exploring novel directions in stochastic analysis that would allow for a fruitful continuation of the stochastic quantisation programme. Namely, the goal of the proposal is the extension of the known stochastic analytical methods in order to be able to construct quantum field theories for Fermi fields with large-scale singularities and quantum field theories for Fermi and scalar or gauge fields with small-scale singularities.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 172 750,08
Indirizzo
VIA OSTIENSE 133
00154 ROMA
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Centro (IT) Lazio Roma
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0