Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Untapping multiparametric 2D luminescence sensing through MACHine LEarning and Spectral Sorting

Descrizione del progetto

Rilevamento della luminescenza 2D per studiare la salute e la funzione delle cellule

La salute delle cellule dipende da fattori quali la temperatura, la concentrazione di ossigeno e il pH. Il rilevamento della luminescenza offre un metodo minimamente invasivo per monitorare questi parametri a livello intracellulare con un’elevata risoluzione spaziale. La sua affidabilità è tuttavia ostacolata dalla variabilità del sensore, dalla sensibilità incrociata e dall’assenza di una tecnologia di mappatura 2D veloce. Il progetto MAtCHLESS, finanziato dal CER, si propone di far progredire la tecnologia di rilevamento della luminescenza per studi cellulari multiparametrici, migliorando la comprensione dei processi, compreso il trattamento del cancro. Il progetto svilupperà sensori luminescenti submicrometrici compositi, eliminerà le fluttuazioni interparticellari attraverso la selezione spettrale e sfrutterà l’apprendimento automatico per trasformare la sensibilità incrociata in una caratteristica utile. Creerà inoltre una configurazione di mappatura 2D ad alta risoluzione per il monitoraggio dei parametri in tempo reale. La tecnologia sarà testata su linee cellulari di mammiferi e microrganismi estremofili adattati ad ambienti estremi.

Obiettivo

Cellular organisms are complex machines whose health and functioning are dictated by parameters including temperature, oxygen concentration, and pH. Luminescence nanosensing is a technology that promises all the features required to reliably monitor these parameters at the intracellular level: minimal invasiveness, remote working principle, and submicrometric spatial resolution. These features are ensured by the use of sub-micrometric sensors (particles) whose luminescence is sensitive to changes in the parameters to be sensed. Yet, despite the hype about luminescence nanosensing, its reliability in the study of cells is limited by interparticle variability in optical properties and sensing performance, simultaneous response to several parameters (cross-sensitivity), and lack of a measurement technology that enables fast 2D mapping of multiple parameters with sub-second temporal resolution. MAtCHLESS tackles heads on these limitations to develop a reliable luminescence sensing technology for multiparameteric sensing in cell studies. This project entails: design of a novel family of composite submicrometric luminescent sensors, elimination of interparticle fluctuations in optical properties using a spectral sorting strategy, introduction of the paradigm shift of making cross-sensitivity a desirable feature via machine learning, and use of a novel optical technology to build a setup for 2D mapping of multiple parameters with high temporal and spatial resolution. MAtCHLESS will test the reliability of the sensing approach in mammalian cell lines and extremophiles microorganisms that can withstand extreme conditions of, e.g. temperature, oxygen concentration, and pH. These investigations will show the potential of the developed technology to monitor both slight and extreme changes in biological parameters, towards a deeper understanding of, e.g. how cancer can be more effectively treated, as well as how Life evolved on Earth and can be adapted beyond our planet.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC - HORIZON ERC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2024-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSITA CA' FOSCARI VENEZIA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 450 000,00
Indirizzo
DORSODURO 3246
30123 VENEZIA
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Est Veneto Venezia
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 450 000,00

Beneficiari (2)

Il mio fascicolo 0 0