Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Marine Reciprocating Superconducting Generator (RSG)

Descrizione del progetto

Generatori superconduttori ad alta potenza per l’energia delle onde

La massima potenza teorica che può essere estratta da un’onda planare è proporzionale al periodo dell’onda e al quadrato della sua ampiezza; per sfruttarla efficacemente, risultano necessarie forze reattive elevate ed è necessario ottimizzare i parametri idrodinamici del convertitore di energia delle onde. Il progetto MARES, finanziato dall’UE, si propone di sviluppare una nuova generazione di sistemi superconduttori di presa di potenza a trazione diretta ad altissima forza per i convertitori di energia delle onde. Il progetto svilupperà un generatore alternativo superconduttore che potrà essere integrato direttamente in un convertitore di energia delle onde per essere quindi testato in laboratorio, dove sarà raffreddato con un sistema di alimentazione criogenico e impiegherà la più recente tecnologia superconduttiva. Il progetto prevede di costruire e testare un prototipo completo di questa soluzione.

Obiettivo

MArine REciprocating Superconducting Generator (RSG).
MARES aims at developing a next generation of ultrahigh force Superconducting Direct Drive PTOs for wave energy conversion. The maximum power that can be extracted from a planar wave is proportional to the wave period and to the square of the wave amplitude but, to extract this power, the hydrodynamic parameters of the Wave Energy Converter must be modified and this means having the availability of producing high reactive forces. The proposed Reciprocating Superconducting Generator (RSG) is simpler than other existing superconducting generators due to the fact that its alternating movement allows the direct integration into wave energy converters where the primary energy source is also moving in a reciprocating way. This RSG consists of a Circular Switched Reluctance Machine housed inside a flexible moving cryostat with bellows, avoiding the need of any feedthrough for any moving part. The machine is cooled down using a Cryogenic Supply System (CSS) which recirculates helium gas through the coils and the radiation screen and current leads at two different temperatures.
The project proposes to build a full system prototype to be tested at the laboratory scale and to analyse its implementation into two existing WEC systems developed by two technologists participating in the project.
A set of the prototype generator coils will be made from MgB2 superconducting technology, while the other one will use REBCO tapes. The achieved results for different temperatures will be compared. In both cases the proposed technology will profit from the latest advances in superconductivity and very specifically in recent developments in superconducting magnet technology provided by six of the participants, including the European Organization for Nuclear Research (CERN), a world leader in such activities, in a perfect example of bringing the forefront technologies to social applications.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-RIA - HORIZON Research and Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL5-2024-D3-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

CENTRO DE INVESTIGACIONES ENERGETICAS MEDIOAMBIENTALES Y TECNOLOGICAS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 529 353,75
Indirizzo
AVENIDA COMPLUTENSE 40
28040 MADRID
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 529 353,75

Partecipanti (10)

Il mio fascicolo 0 0