Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Musical Metaverse made in Europe: an innovation lab for musicians and audiences of the future.

Descrizione del progetto

Esplorare le opportunità del metaverso musicale

Il metaverso musicale emergente è incentrato sulle attività musicali digitali, ma è ancora in fase iniziale, con poche ricerche sulle sue opportunità e sfide. Il progetto MUSMET, finanziato dal CEI, mira a esplorare il potenziale del metaverso musicale tramite una serie di scoperte: socio-cognitive, tecnologiche e musicali. In particolare, valuterà le esigenze dei musicisti e del pubblico contemporaneo tramite la progettazione collaborativa e le misurazioni neurofisiologiche. Svilupperà piattaforme e dispositivi innovativi per concerti per una comunicazione ininterrotta attraverso reti wireless a bassa latenza, dando priorità alla privacy e alla sicurezza e creando nuovi modelli di concerto che sfruttino questi progressi tecnologici e socio-cognitivi. Integrando l’interazione uomo-computer, l’ingegneria, la cognizione e la musica, il progetto mira a rivoluzionare le interfacce e gli ecosistemi musicali.

Obiettivo

The grand challenge of this project is to create the basis for a paradigm shift in the way music is performed and experienced, by leveraging the new creative possibilities offered by the emerging Musical Metaverse. The consortium aims to achieve this ambitious challenge by means of i) a socio-cognitive breakthrough, by gaining a deep understanding of the emerging needs and concerns of contemporary musicians and audiences via collaborative design activities and neuro-physiological measurements; ii) a technological breakthrough, by developing radically novel concert platforms and devices that can exchange information among each other via ultra-reliable low-latency wireless networks, with privacy and security constraints; iii) a musical breakthrough, by creating novel concert formats that exploit the technological and socio-cognitive breakthroughs. This project uses an interdisciplinary methodology that combines Human-Computer Interaction, Engineering, Cognition, and Music, drawing from the scientific excellence of the partners. Industrial partners will provide know-how for proof of concept prototypes. Through this disruptive approach, the project will provide a pipeline to the technological development of a new class of musical interfaces and Musical Metaverse ecosystems, whose features will go substantially beyond current systems. The proposed approach aspires to effect a step-change in the design of musical interfaces and systems to musically interact online, resulting in a potentially high economic impact on the music industry. The envisioned technological advancements for the musical domain will provide key solutions for true real-time collaborative activities in the Metaverse in general. The project involves theoretical and experimental aspects, and is a high-impact endeavour from which basic science, EU industry and society can benefit.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC - HORIZON EIC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2024-PATHFINDEROPEN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRENTO
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 556 942,50
Indirizzo
VIA CALEPINA 14
38122 Trento
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Est Provincia Autonoma di Trento Trento
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 556 942,50

Partecipanti (12)

Partner (3)

Il mio fascicolo 0 0