Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Bioinspired cellular actuators

Descrizione del progetto

Futuri attuatori ispirati ai muscoli

I motori tradizionali sono complessi dispositivi multicomponente difficili da fabbricare e riciclare. Inoltre, sono pesanti e grandi, oltreché dotati di un’efficienza energetica ridotta. Ciò limita le prestazioni dei sistemi meccanici da essi alimentati. Per risolvere questo problema, serve un nuovo tipo di attuatore che generi movimento meccanico ed energia in modo efficiente. Il progetto BiCeps, finanziato dall’UE, è volto ad affrontare questa sfida progettando e realizzando attuatori robusti in grado di simulare la forza, la precisione, la velocità, la flessibilità e l’affidabilità del naturale movimento muscolare. Grazie a tecniche avanzate di stampa 3D, BiCeps combina materiali resistenti in grado di contrarsi quando vengono attivati, proprio come i muscoli reali, per costruire attuatori potenti. Questa tecnologia potrebbe sostituire i motori tradizionali in molti settori industriali, aumentando la flessibilità e l’efficienza.

Obiettivo

BiCeps aims to revolutionize mechanical motion generation by designing, developing, and fabricating muscle-inspired actuators. These innovative microscale devices will be based on active cellular metamaterials capable of contracting in response of a stimuli, emulating the functional mechanisms of a remarkable biological actuator. This objective will be realized through the continuous integration of stiff structural materials with active stimuli-responsive counterparts. Multi-material additive manufacturing and allied technologies will allow the fabrication of artificial sarcomere, incorporating into 2D and 3D actuator arrays, and enabling macroscopic-scale contraction generating force through collective unit cell deformation. This groundbreaking approach overcomes the limitations associated with current active polymeric materials in soft robots, particularly their lack of structural stability. BiCeps aims to produce robust, enduring, and reliable actuators suitable for various technical applications, potentially replacing conventional electric motors and combustion engines in diverse sectors such as industrial, residential, and transportation. A critical priority for BiCeps is addressing the challenges associated with fabricating micro-architected cellular materials using high-strength materials. The risk involves uncovering optimal additive manufacturing, post-processing conditions and elucidate the principals of the actuator. The consortium's expertise in multi-material additive manufacturing will play a crucial role in ensuring precision and performance of muscle-inspired actuators. The potential market opportunities for these new actuators are immense. Even capturing a modest 1% of the global motor market could represent a significant investment opportunity, given the projected growth and value of the sector.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC - HORIZON EIC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2024-PATHFINDEROPEN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

VYSOKE UCENI TECHNICKE V BRNE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 927 000,00
Indirizzo
ANTONINSKA 548/1
602 00 BRNO STRED
Cechia

Mostra sulla mappa

Regione
Česko Jihovýchod Jihomoravský kraj
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 927 000,00

Partecipanti (4)

Il mio fascicolo 0 0