Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Intent and Context-Aware Optical Networks

Descrizione del progetto

Reti di comunicazione con rilevamento integrato

La domanda di reti di comunicazione più intelligenti è in crescita, poiché i sistemi tradizionali sono prossimi ai loro limiti. Il progetto ICON, finanziato dall’UE, affronterà questa sfida integrando il rilevamento nell’architettura stessa delle reti ottiche. L’obiettivo finale è trasformare l’infrastruttura in fibra terrestre e sottomarina in una rete di rilevamento globale, in grado di rilevare perturbazioni geologiche, monitorare i fenomeni meteorologici e oceanici, nonché di migliorare la mobilità urbana. Combinando il rilevamento in fibra con un sistema di controllo intelligente, ICON potenzierà le prestazioni di trasmissione, ottimizzerà l’efficienza energetica e consentirà la gestione di diversi servizi di rilevamento. Questo approccio innovativo rimodellerà il futuro dei sistemi di comunicazione, offrendo servizi consapevoli del contesto che andranno oltre il tradizionale monitoraggio dei segnali.

Obiettivo

The Intent and Context-aware Optical Network (ICON) project builds the research foundation for a new generation of optical networks, in which sensing is designed as an integral part of overall system architecture. ICON will enable communication networks that offer sensing services, turning the terrestrial and subsea fibre infrastructure into a global scale sensing manifold. This will pave the way for future network evolution of services offering a wide range of sensing applications in diverse areas such as geological disturbances, global weather and oceanographic phenomena, and urban mobility. The control and management of such new sensing services will be enabled by extensible and modular ICON intelligent sensing controller that include an intent interpreter and network digital twin to preserve state information. As an integral part of future communications systems, the ICON functions and sensing devices enable transmission optimization that goes beyond today’s signal monitoring. The ICON project will develop fibre sensing and controls to create context awareness of both the internal fibre system state as well as the environment encompassing it. This addition of a sensing dimension to transmission engineering in optical networks brings new tools for optimizing transmission performance and increasing availability and energy efficiency.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-RIA - HORIZON Research and Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL4-2024-DIGITAL-EMERGING-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

THE PROVOST, FELLOWS, FOUNDATION SCHOLARS & THE OTHER MEMBERS OF BOARD, OF THE COLLEGE OF THE HOLY & UNDIVIDED TRINITY OF QUEEN ELIZABETH NEAR DUBLIN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 760 227,50
Indirizzo
COLLEGE GREEN TRINITY COLLEGE
D02 CX56 Dublin
Irlanda

Mostra sulla mappa

Regione
Ireland Eastern and Midland Dublin
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 760 227,50

Partecipanti (9)

Il mio fascicolo 0 0