Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Innovative energy storage technologies for the Internet of Things

Descrizione del progetto

Condensatori prismatici e planari per lo stoccaggio dell’energia

L’internet delle cose (IoT) è al centro della trasformazione in corso della tecnologia e dei sistemi energetici. Il progetto IoT-CAP, finanziato dall’UE, si propone di sfruttare i risultati dell’iniziativa P.CAP sviluppando celle di supercondensatori prismatiche e celle di condensatori planari con materiali ferroelettrici relaxor. In questo modo si applicheranno le tecniche di fabbricazione sviluppate durante il progetto P.CAP per le celle elettrochimiche planari. Il progetto si concentrerà inoltre sul confronto delle tecnologie con le celle commerciali, sull’analisi della competitività del mercato e sulla valutazione del panorama preliminare della proprietà intellettuale. Individuerà inoltre una proposta di valore unica e stimerà il bilancio per l’espansione in scala. Tutti i risultati saranno raccolti in un business case.

Obiettivo

At the core of the ongoing transformation of technology and energy systems lies the Internet of Things (IoT), a network of interconnected devices capable of collecting and exchanging data with unprecedented efficiency and precision. In this project we aim to develop two different experimental approaches to expand the knowledge gained from the P.CAP project. To develop prismatic supercapacitor cells, using our know-how on coating carbon electrodes for supercapacitors; and to develop planar capacitor cells with Relaxor Ferroelectric (RFE) materials making use of the techniques develop during P.CAP for the manufacturing of planar electrochemical cells. The project will have a strong focus on benchmarking technologies with commercial cells, market competitiveness analysis, preliminary IP landscape, unique value proposition, preliminary budget estimation for scale-up, all of which will be compiled in a business case.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-CSA - HORIZON Coordination and Support Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2024-BOOSTER-IBA-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

CHARGE2C-NEWCAP LDA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 50 000,00
Indirizzo
AVENIDA JOSE FRANCISCO GUERREIRO PAIA PARK ARMAZEM A2.12
1675-078 ODIVELAS
Portogallo

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0