Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Activating DAC Development Through Testing and Engineering

Descrizione del progetto

Automatizzazione del collegamento dei vagoni ferroviari per operazioni più sicure

L’Europa si sta muovendo verso la completa digitalizzazione delle operazioni dei treni merci per migliorare l’efficienza e la connettività. Il progetto FP5-DACtiVate, finanziato dall’UE, sosterrà questa trasformazione, riunendo 21 partner europei provenienti da tutto il settore ferroviario, tra cui operatori, sindacati, PMI e ricercatori, per coprire l’intera catena del valore. FP5-DACtiVate si concentrerà sull’avanzamento della tecnologia di accoppiamento automatico digitale (DAC), che renderà più semplice e veloce il collegamento e la gestione dei treni merci. Le attività del progetto comprenderanno la verifica dell’intercambiabilità dei componenti DAC, l’espansione delle unità di bordo dei carri e la convalida dei treni in fase di pre-sviluppo con accoppiatori ibridi. FP5-DACtiVate dovrebbe contribuire a garantire la fiducia nell’attuazione del DAC e a sostenere il processo di autorizzazione, aprendo la strada al futuro del trasporto merci digitale in Europa.

Obiettivo

FP5-DACtiVate project brings together 21 European partners from end-users, large industry, railway undertakings – operators and wagon keepers, unions, SMEs, and research, thus, covering the entire value chain. The FP5-DACtiVate project is set to advance the full digitalization of freight train operations in Europe, building on prior initiatives such as S2R's IP5, the EDDP, and EURail’s FP5-TRANS4M-R. The project aims to enable the pre-deployment of pilot trains with Digital Automatic Coupling (DAC) by executing required additional tests to the complementary project FP5-TRANS4M-R, thus establishing confidence before full implementation, while enabling DAC-authorization processes. The project aims to test the interchangeability of DAC components,expand the number of Wagon Onboard Units in line with FP5-TRANS4M-R's system architecture, and enable thorough validation of the pre-deployment trains by additional locomotives able to integrate hybrid couplers. Collaboration with FP5-TRANS4M-R is vital to align with its functional specifications and technical architecture, ensuring the project's contribution is significant and supports the related DAC authorization process.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-JU-IA - HORIZON JU Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-ER-JU-2024-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

DEUTSCHE BAHN AG
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 103 668,94
Indirizzo
POTSDAMER PLATZ 2
10785 Berlin
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Berlin Berlin Berlin
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partecipanti (20)

Il mio fascicolo 0 0