Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The Role of Complexity in Decision-Making

Descrizione del progetto

Decodificare la complessità nel processo decisionale

In un mondo ricco di scelte, è fondamentale capire come la complessità influenzi il processo decisionale. Sostenuto dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto Complexi si occupa di questo aspetto esaminando come la complessità narrativa, del compito e sociale influenzi le decisioni individuali. Attraverso esperimenti di indagine che simulano situazioni reali come lo shopping online e i giochi economici, il progetto esplora se la complessità spinge le persone verso scelte predefinite o offusca il loro giudizio, portando a risultati non ottimali. Inoltre, analizza il ruolo della responsabilità e della cornice narrativa nell’attenuare o peggiorare questi effetti. Scoprendo queste dinamiche, Complexi intende potenziare le strategie di comunicazione, migliorare il processo decisionale dei consumatori e promuovere comportamenti più cooperativi in ambito sociale ed economico.

Obiettivo

This research proposal investigates the multifaceted role of complexity in decision-making and social preferences through a series of survey experiments. By examining how narrative complexity, task complexity, and social complexity influence individual choices and behaviors, the study aims to uncover the mechanisms by which complexity affects decision-making processes. The experiments will simulate realistic environments, such as online shopping and economic games, to provide empirical insights into how people navigate complex scenarios. The project will specifically explore whether complexity drives individuals towards default and heuristic-based decisions or rather increases noise in decisions, leading to suboptimal choices in either case. Additionally, it will investigate how accountability and narrative framing can mitigate or exacerbate the effects of complexity. By understanding these dynamics, the research aims to provide actionable insights for improving communication strategies, enhancing consumer decision-making environments, and fostering cooperative behaviors in social and economic contexts.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

Questo progetto non è ancora stato classificato con EuroSciVoc.
Suggerisci i campi scientifici che ritieni più rilevanti e aiutaci a migliorare il nostro servizio di classificazione.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

KOC UNIVERSITY
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 149 365,20
Indirizzo
RUMELI FENERI YOLU SARIYER
34450 Istanbul
Turchia

Mostra sulla mappa

Regione
İstanbul İstanbul İstanbul
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0