Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

EMILIE – ESTABLISHING A NEW PARADIGM IN NANOMATERIALS CHARACTERIZATION

Descrizione del progetto

Passi avanti nell’analisi delle nanoparticelle

Le nanotecnologie stanno trasformando settori come la medicina, l’agricoltura e la cosmesi, ma i progressi sono frenati dalla mancanza di strumenti avanzati per analizzare le particelle più piccole. Senza questi strumenti, solo poche nanomedicine hanno raggiunto il mercato e le fabbriche perdono denaro a causa di contaminanti non rilevati. Inoltre, i pericolosi nano-inquinanti, come i minuscoli aerosol e le nanoplastiche, non sono regolamentati e causano gravi problemi di salute, tra cui il cancro e l’obesità, e contribuiscono a 500 000 morti all’anno nell’UE. La necessità di migliorare l’analisi delle nanoparticelle è urgente. Per affrontare questo problema, il progetto EMILIE, finanziato dal CEI, ha creato un innovativo analizzatore a infrarossi (IR) che utilizza la tecnologia di rilevamento nano-elettromeccanico. Rende l’analisi delle nanoparticelle più veloce, accurata e conveniente, aprendo nuove opportunità nel settore sanitario, della protezione ambientale e dell’industria.

Obiettivo

Nanotechnologies have had a major role to play in the modernization and revolution of many industries such as agriculture, food, cosmetics, medicine, healthcare, automotive, oil and gas industries, chemical, and mechanical industries. However, the development of scientific instrumentation capable of handling such small samples and characterizing them has been lagging. As a result, very few nanomedicines have been commercialized so far due in part to the challenges in their characterization, semiconductor fabs and chemical suppliers suffer yield reductions and profit losses due to unidentified nanoscale contaminants, and unfortunately, nanopollutants, such as airborne aerosols with sizes smaller than 2.5 m and nanoplastics remain unregulated for lack of effective routine monitoring technologies, resulting in unnecessary deaths (500,000 yearly deaths in the EU caused by air pollution alone), increased diseases (nanoplastics have been linked to cancer, obesity, diabetes,) and hundreds of billions of euros in associated healthcare costs. There exists a current pressing need to fill the technological gap in the analysis of nanoparticles. During the NEMILIES EIC Transition project, we developed EMILIE, an innovative infrared (IR) analyser based on groundbreaking nanoelectromechanical sensing (NEMS) technology which pushes the boundaries of traditional Fourier transform IR (FTIR) spectroscopy. By significantly enhancing the sensitivity of traditional FTIRs and cutting down analysis times as well as instrument acquisition costs, EMILIE opens an array of new possibilities in nanomaterials characterization, paving the way to breakthroughs in environmental monitoring, nanomedicines, and more. However, several barriers must still be overcome to commercialise EMILIE and fully realise its potential. The objective of this booster project is to open the pathway to the commercialisation of EMILIE by addressing standardization, regulation, and intellectual property issues.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-CSA - HORIZON Coordination and Support Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2024-BOOSTER-IBA-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

INVISIBLE-LIGHT LABS GMBH
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 50 000,00
Indirizzo
TAUBSTUMMENGASSE 11
1040 Wien
Austria

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Ostösterreich Wien Wien
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0