Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Optimisation of the material safety factor and sensitivity analysis of the key parameters in the structural design of the reinforced recycled aggregate concrete beams

Descrizione del progetto

Il futuro del calcestruzzo più ecologico e più intelligente

Il calcestruzzo, uno dei materiali più utilizzati al mondo e uno dei più inquinanti, causa quasi il 10 % delle emissioni globali di CO₂ e di una quota notevole dei rifiuti edili. Il conglomerato aggregato riciclato è un’opzione sostenibile, ma il suo comportamento strutturale non è ancora stato approfondito. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto MaDeCyBeam combina test di laboratorio, modellazione numerica e intelligenza artificiale per individuare i fattori chiave che influenzano le prestazioni del conglomerato aggregato riciclato. Il suo obiettivo generale è contribuire allo sviluppo di linee guida di progettazione affidabili, supportando l’uso efficiente del calcestruzzo riciclato e lo sviluppo di strutture più sostenibili, contribuendo nel contempo a ridurre l’impronta di carbonio del settore edile.

Obiettivo

The construction industry generates substantial waste and contributes significantly to greenhouse gas emissions. Concrete, as the primary building material, exacerbates these issues, accounting for approximately 9-10% of global CO2 emissions and a substantial portion of construction and demolition waste. To address these challenges, the utilization of recycled aggregate concrete (RAC) has emerged as a promising sustainable alternative.

However, the structural behaviour of RACs remains understudied in terms of the influence of recycled aggregate properties on structural scale behaviour. These is crucial to optimise the use of RACs and, at the same time, mitigate the risk of overly conservative design practices that could undermine sustainability benefits.

This project aims to contribute to the development of robust design guidelines for RAC elements by combining experimental testing, numerical modelling and advanced AI techniques. By identifying critical parameters influencing RAC's performance and developing robust design guidelines, I aim to accelerate the widespread adoption of sustainable concrete solutions. This project will analyse large datasets to predict structural properties including bond, dowel action, and aggregate interlock, optimize mix designs and identify potential failure modes. This research will contribute to the development of more sustainable and resilient structures while reducing the construction industry's carbon footprint.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

Questo progetto non è ancora stato classificato con EuroSciVoc.
Suggerisci i campi scientifici che ritieni più rilevanti e aiutaci a migliorare il nostro servizio di classificazione.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

POLITECNICO DI MILANO
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 193 643,28
Indirizzo
PIAZZA LEONARDO DA VINCI 32
20133 Milano
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Ovest Lombardia Milano
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0