Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Chiral Non-stationary Magnonic Auto-oscillator for neuromorphic computing

Descrizione del progetto

Nuovi nano-oscillatori per imitare meglio le funzioni cerebrali

Ispirata al modo in cui il cervello umano elabora le informazioni, l‘informatica neuromorfa è un campo in rapida crescita volto a creare sistemi più veloci ed efficienti dal punto di vista energetico. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto CNMA compierà un passo in avanti sviluppando innovativi nano-oscillatori a coppia di spin chiamati auto-oscillatori magnonici non stazionari chirali, dispositivi che utilizzeranno correnti elettriche modulate nel tempo e segnali speciali al fine di imitare capacità simili a quelle del cervello, come la memoria a breve termine e le risposte non lineari ad alte frequenze di gigahertz. La ricerca proposta si concentrerà sul rendere questi dispositivi più efficienti e veloci per l‘utilizzo nelle reti ispirate al cervello, approfondendo il modo attraverso cui collegare più dispositivi per aumentarne la potenza di calcolo.

Obiettivo

This project aims to advance the field of neuromorphic computing by exploiting novel non-stationary dynamics in spin torque nano-oscillator, called here chiral non-stationary magnonic auto-oscillators. The core innovation lies in the numerical and experimental demonstration of time-modulated electric current (TMEC) stimulation combined with secondary stimuli to induce robust nonlinear excitations capable of sustaining neuromorphic computations. Key features such as short-term memory, echo-state properties and strong non-linear responses are achieved in the GHz frequency range, specifically targeting skyrmion and vortex textures.

The project will focus on optimising CNMA for analogue neural networks by exploring time-dependent stimulation, improving energy efficiency and computational speed. A crucial part of the research will be a close collaboration with the renowned group at the University of Kaiserslautern, where I will receive specialised training in advanced experimental techniques for magnetoresistive and spectral analysis. This will be cross validated with micromagnetic simulations, combining the expertise of the fellow and the host group. The success of the project is also guaranteed by international cooperation with renowned research centres providing samples.

Towards the end of the project, we will numerically demonstrate the scalability of the CNMA system by coupling multiple CNMAs via spin waves in a ferromagnetic strip, mimicking additional neural connections. This approach promises to significantly increase the computational power of CNMA-based reservoir computing systems. Through this partnership, fellow aim to establish a strong international research network, which will open opportunities for long-term collaborations and enhance my position within the scientific community. This extensive cooperation will also play a crucial role in securing future employment within academic institutions or R&D sectors in industry.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

RHEINLAND-PFALZISCHE TECHNISCHE UNIVERSITAT
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 202 125,12
Indirizzo
GOTTLIEB DAIMLER STRASSE
67663 KAISERSLAUTERN
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Rheinland-Pfalz Rheinhessen-Pfalz Kaiserslautern, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0