Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Intelligent Degradation Design of Biomedical Rare Earth Magnesium Alloys

Descrizione del progetto

Soluzione biomedica intelligente in lega di Mg con tassi di degradazione controllati

Le leghe di magnesio (Mg) hanno eccellenti proprietà meccaniche e biocompatibilità che le rendono candidate ad applicazioni mediche, in particolare come alternative agli impianti tradizionali. La loro capacità di degradarsi in sincronia con il processo di guarigione dell’organismo elimina la necessità di un secondo intervento chirurgico. Il loro potenziale clinico è tuttavia limitato dalla corrosione in ambienti ricchi di cloruri, il che può rappresentare un rischio per i pazienti. Sostenuto dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto DREAM sta sviluppando leghe biomediche intelligenti di Mg con tassi di degradazione controllati. Il progetto integrerà tecniche all’avanguardia, tra cui le reti neurali convoluzionali, la ricerca avanzata sulle leghe di Mg, i materiali reattivi al pH e i calcoli della teoria funzionale della densità, per migliorare la nostra comprensione della corrosione delle leghe Mg-Zn-Ca-RE e migliorarne le prestazioni in ambito medico.

Obiettivo

Magnesium (Mg) alloys, with their excellent mechanical properties, outstanding biocompatibility, and gradual degradation within the body, are demonstrating vast potential for applications in the medical field. Their greatest advantage lies in their ability to degrade in sync with the bodys healing process, eliminating the need for a second surgery to remove traditional implants. However, in chloride-rich physiological environments, Mg alloy implants are prone to rapid corrosion, leading to early failure and posing risks to patient health. To address this challenge, the DREAM project integrates cutting-edge research on Mg alloys, convolutional neural networks (CNNs), density functional theory (DFT) calculations, and pH-responsive materials, with the goal of developing intelligent biomedical Mg alloys with controlled degradation rates. First, the project will establish a comprehensive database of Mg-Zn-Ca-RE (rare earth) alloy corrosion and mechanical properties to support the accurate prediction of alloy performance using CNN models. By incorporating DFT calculations, the project will gain deeper insights into the corrosion and mechanical behaviours of Mg alloys, further enhancing the prediction accuracy of the CNN models. Ultimately, the optimized alloys will be combined with pH-responsive materials to achieve intelligent degradation control, ensuring the degradation rate aligns with the bodys healing process. Through this innovation, Mg alloys are expected to see a 30-40% improvement in corrosion resistance, a 50% reduction in experimental time, and a significant decrease in harmful waste production. The DREAM project will play a crucial role in the advancement of green medical technologies while driving innovation in biomedical materials.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITY OF SOUTHAMPTON
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 276 187,92
Indirizzo
Highfield
SO17 1BJ SOUTHAMPTON
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
South East (England) Hampshire and Isle of Wight Southampton
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0