Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Optimized Risk-based Intelligence-driven Operations for Next-generation Secure, Reliable and Privacy-preserving Border Management

Descrizione del progetto

Come le nuove tecnologie potrebbero accelerare gli attraversamenti delle frontiere e aumentare la sicurezza

Le frontiere europee sono sottoposte a una pressione crescente, poiché le autorità cercano di bilanciare la sicurezza rigorosa con la necessità di attraversamenti rapidi e agevoli. I posti di blocco complessi spesso devono far fronte a lunghe code, sistemi frammentati e alla difficoltà di controllare un gran numero di viaggiatori e veicoli in movimento. Nei centri ad alto traffico, come i terminal dei traghetti roll-on/roll-off, il movimento costante complica le ispezioni, mentre gli strumenti obsoleti limitano il rilevamento delle minacce. Il progetto ORION, finanziato dall’UE, sta sviluppando tecnologie avanzate per ottimizzare i controlli, migliorare la comunicazione tra le agenzie e stanziare in modo dinamico le risorse. Le sue soluzioni si integreranno con i sistemi esistenti, ridurranno la congestione e miglioreranno l’efficienza energetica. Combinando una migliore valutazione del rischio, interoperabilità e protezione dei dati, ORION mira a rendere i controlli alle frontiere più rapidi, più ecologici e più sicuri per i viaggiatori.

Obiettivo

ORION will (a) improve coordination between border, customs and security controls through the development of novel, ground-breaking technologies to streamline processes and enhance communication between various control points; (b) optimize resource allocation for border checks in a dynamic manner, reducing wait times and hassle for travellers while maintaining high security standards; (c) enhance threat detection capabilities of border authorities in challenging operational environments such as on roll-on-roll-off ferries where vehicles and passengers are in continuous movement; (d) enforce interoperability with existing databases and tools and legacy systems used by different EU MSs; (e) improve energy efficiency and reduce the environmental impact of the border passing operations minimizing the waiting queues and reducing traffic congestion in these border crossings points and (f) ensure strong ethical and legal compliance of the developed technologies in order to protect travellers’ personal data. Its innovative framework will be demonstrated in 4 diverse yet complementary use cases, i.e. targeting passenger and vehicle verification during (a) embarkment and (b) disembarkment from roll-on-roll-off (Ro-Ro) ferries, (c) enhanced risk assessment and resource allocation at land border check points and (d) improved security for passengers travelling by train.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-IA - HORIZON Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL3-2024-BM-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UBITECH LIMITED
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 547 750,00
Indirizzo
26 NIKOU & DESPINAS PATTCHI
3071 Limassol
Cipro

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Κύπρος Κύπρος Κύπρος
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partecipanti (19)

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0