Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Multiscale Frameworks for Biosolutions

Descrizione del progetto

Corsi di formazione sulle soluzioni biocompatibili sostenibili

I bioprodotti sono sempre più diffusi nelle applicazioni alimentari, ma le soluzioni a base biologica devono essere sostenibili. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto FrameBio svilupperà moduli informatici completi per simulare il comportamento microbico dei bioprodotti, in particolare per applicazioni alimentari come le proteine monocellulari. Il progetto quantificherà le dipendenze dalle risorse su varie scale, tra cui la progettazione e l’ingegnerizzazione dei microrganismi, la progettazione di esperimenti di fermentazione accoppiati a screening ad alto rendimento, le simulazioni di schemi di produzione commerciale, la progettazione della filiera, l’uso delle risorse planetarie e il suo impatto sulle sinergie geofisiche della Terra. L’obiettivo è quello di prevedere gli impatti più ampi delle soluzioni a base biologica sulla sostenibilità. La formazione verterà su temi come la genomica, la metabolomica, l’ottimizzazione della fermentazione e dei processi, la scienza dei dati e la valutazione della sostenibilità, il tutto all’interno di un’iniziativa unica nel suo genere.

Obiettivo

Multiscale Frameworks for Biosolutions
FrameBio’s goal is to revolutionise biotechnology by developing comprehensive computational modules that simulate microbial behaviour of bioproducts (for food applications, such as Single Cell Proteins) and quantifying its resource dependencies across various scales: Microorganism Design and Engineering - Fermentation Design of Experiments coupled with High Throughput Screening - Commercial Production Scheme Simulations - Supply Chain Design - Planetary Resource Utilization and its Impact on Earths Geophysical Synergies, to predict the broad sustainability impacts of BioSolutions. This Doctoral Network (DN) will train 13 PhDs in genomics, metabolomics, fermentation and process optimisation, and data science and sustainability assessments in a unique venture.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-DN - HORIZON TMA MSCA Doctoral Networks

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-DN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

DANMARKS TEKNISKE UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 671 780,16
Indirizzo
ANKER ENGELUNDS VEJ 101
2800 KONGENS LYNGBY
Danimarca

Mostra sulla mappa

Regione
Danmark Hovedstaden Københavns omegn
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partecipanti (7)

Partner (8)

Il mio fascicolo 0 0