Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

AI Adviser for Agronomy and Food Safety

Descrizione del progetto

Un software innovativo per fornire suggerimenti agli agricoltori

Secondo quanto indicato dalla FAO, più del 40 % delle colture alimentari viene perduto ogni anno a livello mondiale a causa di parassiti e fitopatie. I regolamenti a livello comunitario e nazionale limitano tuttavia il numero di sostanze chimiche utilizzabili dagli agricoltori per combattere tali malattie.Gli agricoltori non dispongono delle conoscenze e del tempo necessari per soddisfare tutte le norme e agire di conseguenza;pertanto, per aiutarli a superare questo processo, il progetto ROBI, finanziato dal CEI, fornirà un software all’avanguardia, uno strumento di consulenza digitale basato sull’IA e costruito su algoritmi proprietari dell’azienda AGRIVI, nonché una base di conoscenze in merito ad agricoltura e prodotti fitosanitari. Fondata su una tecnologia di rilevamento del rischio di parassiti assistita dall’IA, l’innovazione suggerirà il miglior momento per effettuare l’irrorazione, le tipologie di prodotti da utilizzare, i regolamenti da seguire e il momento più sicuro in cui realizzare la raccolta.

Obiettivo

According to the FAO, up to 40% of food crops worldwide are lost annually due to pests and plant diseases, resulting in 1.3 bn tons/year of food wasted. At the same time, EU and country-specific regulations limit the amount of chemicals that farmers can use to fight crop diseases. Farmers lack the time and knowledge to make sure to comply with all rules and chose the best course of action. Thanks to EICA Agrivi will develop a brand new software, an AI-driven digital advisory tool that will be built on our proprietary algorithms, agricultural and CPP knowledge base and will guide farmers through the whole process: when to spray based on AI pest risk detection, which products to use, which rules must be respected, when is safe to harvest. A multidimensional impact is expected: improved productivity and food safety, less post harvest food waste, decreased usage of pesticides, improved soil health and biodiversity.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2021-ACCELERATORCHALLENGES-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

AGRIVI DOO ZA PROIZVODNJU TRGOVINUI USLUGE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 156 312,00
Indirizzo
ULICA GRADA GOSPICA 1/A
10000 ZAGREB
Croazia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Hrvatska Grad Zagreb Grad Zagreb
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 681 875,00
Il mio fascicolo 0 0