Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Novel First-in-Class Specific Oromucosal Immunotherapy (SOMIT) to treat Celiac Disease (CD)

Descrizione del progetto

Curare la celiachia con un cerotto orale

La celiachia è una condizione autoimmune associata alla reazione immunitaria al consumo di glutine, una proteina presente in grano, orzo e segale. Poiché non esiste una cura per la celiachia, l’unica possibilità di gestirla è seguire un’alimentazione priva di glutine per tutta la vita. Il progetto SOMIT-CD, finanziato dal Consiglio europeo per l’innovazione, si propone di sviluppare un approccio immunoterapeutico inedito. La sua tecnologia proprietaria assume la forma di un cerotto orale e combina un agente che induce la tolleranza e glutine. L’idea è di presentare il glutine alle cellule immunitarie nella mucosa orale, inducendo la tolleranza alla proteina. Il progetto contempla la convalida pre-clinica dell’approccio e uno studio clinico.

Obiettivo

Celiac disease is an autoimmune indication for which there is no cure. Only the life-long avoidance of the disease causing gliadin protein in gluten is available as a sub-optimal and cumbersome necessity for CD patients. We developed a unique novel combination of antigen (gliadin protein), probiotic tolerogenic bacterial particles (TBPs) and mouth patch technology to enhance the bioavailability and tolerance induction. Synergistic tolerizing properties of the TBP-antigen combination and the therapeutic effect of the SOMIT concept has been shown in a suitable pig model. Our SOMIT-CD promises to require a short-course weekly treatment for less than 3 months in CD patients.
This EIC project will allow us to finalize the various preclinical activities and perform phase Ib/IIa clinical study, paving the way to closing a co-development deal with a big pharma player.
After market entry in 2029, we aim to reach a market share of 15% and generate annual revenues of 148M by 2033.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2021-ACCELERATOROPEN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ALLERO THERAPEUTICS BV
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 499 993,00
Indirizzo
MARCONISTRAAT 16
3029 AK Rotterdam
Paesi Bassi

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 3 571 428,75
Il mio fascicolo 0 0