Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Breakthrough Technology for Plastic and Rubber Waste Circular TPE

Descrizione del progetto

L’elastomero termoplastico più ecologico al mondo

Plastica e gomma vengono utilizzate pressoché in tutti settori, da quello automobilistico all’edilizia, fino al confezionamento e alla produzione di giocattoli. Purtroppo questi materiali non si degradano, ma restano nell’ambiente a lungo e gli scarti richiedono sistemi particolari di riciclo. In questo contesto, il progetto Ecoplastomer, finanziato dall’UE, ha sviluppato un processo che consente di miscelare scarti di pneumatici riciclati con plastica post-consumo, per creare elastomeri termoplastici circolari TPE, thermoplastic elastomer). Essendo composti esclusivamente da plastica e gomma di pneumatici di scarto riciclate, senza sostanze chimiche e additivi, rappresentano il TPE più ecologico disponibile a livello globale. Il progetto amplierà questa tecnologia con il supporto dell’Acceleratore del CEI.

Obiettivo

Plastics and rubbers are broadly used to produce different products. Unfortunately, their waste does not degrade and remain in the environment. An increasing amount of generated plastic and rubber waste requires suitable methods for their recycling. One of the greener applications of both materials is to use them in the production of thermoplastic elastomers (TPEs). However, made in this simple but inefficient way TPEs show poor mechanical performance as a result of incompatibility of polymer blends, hence their applications in industry are very limited.
At Ecopolplast, we have created a process that allows mixing recycled scrap tyres with post-consumer plastic creating circular Ecoplastomers (TPEs) that are the greenest TPEs available globally, made exclusively of discarded recycled plastic and recycled tyre rubber and without any chemicals and additives.
We have confirmed that our technology works (TRL 6) and now need EIC Accelerator support to scale up the technology.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2022-ACCELERATOR-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ECOPOLPLAST SPOLKA ZOO
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 473 268,46
Indirizzo
WYSPIANSKIEGO 13A
84 300 Lebork
Polonia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Makroregion północny Pomorskie Słupski
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 3 533 240,66
Il mio fascicolo 0 0