Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

EUROZIP: European Zinc-Ion Plant

Descrizione del progetto

Un’alternativa economica ed ecocompatibile alle tradizionali batterie agli ioni di litio

La domanda di soluzioni di stoccaggio dell’energia sostenibile si è intensificata, spinta dall’imperativo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e di mitigare i cambiamenti climatici. Tuttavia, le batterie tradizionali agli ioni di litio pongono delle sfide a causa del loro costo, della limitata disponibilità di materiali fondamentali e delle preoccupazioni ambientali. Nel frattempo, aumenta la pressione per trovare alternative scalabili ed ecocompatibili. In quest’ottica, il progetto EUROZIP, finanziato dal CEI, affronta le sfide della scalabilità e dell’efficienza nella produzione di batterie agli ioni di zinco, aprendo la strada a un futuro energetico europeo più ecologico e sostenibile. In particolare, il progetto istituirà una struttura di qualificazione dei consumatori in Europa. L’obiettivo è quello di snellire i processi di produzione, ridurre i costi e accelerare i tempi di commercializzazione in linea con gli obiettivi europei di sostenibilità.

Obiettivo

With the H2020 ENERZ-101009255 grant, Enerpoly successfully developed a zinc-ion battery cell product using production equipment typical to lithium-ion batteries. The zinc-ion battery offers a cost-effective, reliable, and sustainable solution for stationary energy storage with non-critical materials sourced in Europe. Feedback from customers (energy storage integrators) is positive, but customers want Enerpoly to scale production to reduce design barriers, time-to-volume, and time-to-market. The European Zinc-ion Plant (EUROZIP) project establishes a Customer Qualification Plant (CQP) located in Europe to improve operational efficiency, reduce costs, and increase profitability of zinc-ion manufacturing. EUROZIP also refines and matures Enerpoly's sustainability-focused corporate structure and processes to achieve company scalability. This scalability will enable commercialization at GWh-scale, making Enerpoly's zinc-ion batteries available for the European energy transition.

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2023-ACCELERATOR-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ENERPOLY AB
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 500 000,00
Indirizzo
TALLBACKSGATAN 11A
195 72 ROSERSBERG
Svezia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Östra Sverige Stockholm Stockholms län
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 16 768 157,50
Il mio fascicolo 0 0