Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Ramping up production capacity of groundbreaking space propulsion systems

Descrizione del progetto

Sistemi di propulsione alimentati a iodio per la prossima generazione di satelliti di piccole dimensioni

Numerose aziende stanno pianificando di lanciare e mettere in funzione costellazioni di piccoli satelliti nell’arco dei prossimi dieci anni. Spesso, la propulsione elettrica dei satelliti odierni impiega come propellente lo xeno, un elemento raro, costoso e difficile da immagazzinare. Per di più, i sottosistemi di propulsione sono solitamente progettati separatamente da fornitori diversi. L’azienda di tecnologia avanzata ThrustMe, con sede in Francia, sta lavorando a sistemi di propulsione completi e autonomi che funzionano a iodio. Questo propellente alternativo può essere immagazzinato in forma depressurizzata come solido, e tra l’altro si conferma quasi cento volte più economico dello xeno. Il progetto EMBRACE II, finanziato dall’UE, assisterà l’azienda ThrustMe nell’intensificare la capacità produttiva al fine di sviluppare tutto il potenziale commerciale di questa nuova soluzione, aiutandola inoltre a ultimare lo sviluppo dei futuri sistemi di propulsione avanzati.

Obiettivo

The space industry is experiencing rapid growth with 24 000 satellites expected to be launched in the next ten years. Electric propulsion systems are needed for satellite mission success but conventional systems almost exclusively use xenon propellant which is expensive and must be stored at high pressures. In addition, conventional propulsion suppliers do not provide a complete system and subsystems are engineered separately by different suppliers. ThrustMes solution is a complete, standalone propulsion system that makes use of the groundbreaking alternative propellant iodine which can be stored unpressurized as a solid and is almost 100x cheaper than xenon. ThrustMe has recently performed the worlds first in-space demonstration of this new technology and has confirmed customer interest. Funding is needed to ramp up production capacity to help ThrustMe realize its full commercial potential to become market leaders, and to begin development of our next generation systems.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.
La classificazione di questo progetto è stata convalidata da un essere umano.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2021-ACCELERATOROPEN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

THRUSTME
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 000 000,00
Indirizzo
4 BIS RUE DES PETITS RUISSEAUX
91370 Verrieres Le Buisson
Francia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Ile-de-France Ile-de-France Essonne
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 3 515 000,00
Il mio fascicolo 0 0