Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Emission controll system for wastewater treatment

Descrizione del progetto

Allineare gli impianti di trattamento delle acque reflue ai principi di ecosostenibilità

Gli impianti di trattamento delle acque reflue sono associati un’elevata quantità di emissioni di gas serra, tanto che rappresentano circa l’1-2% di quelle generate a livello globale, una situazione che rende evidente la necessità di incrementarne l’ecocompatibilità e la sostenibilità. In quest’ottica, il progetto VARIO, finanziato dal CEI, svilupperà il primo sistema al mondo in grado di monitorare in tempo reale i gas serra (protossido d’azoto e metano) e gli inquinanti chimici presenti in questo tipo di impianti. Sfruttando la potenza di tecnologie dei sensori avanzate, come la spettrometria di massa e modelli all’avanguardia basati sui dati e guidati dall’intelligenza artificiale, il progetto consente di misurare automaticamente le sostanze rilevanti e regola il sistema di aerazione di più bacini, il tutto attraverso un unico analizzatore. In tal modo, VARIO renderà possibile il dimezzamento delle emissioni e un risparmio fino al 20% sul consumo di energia e sostanze chimiche.

Obiettivo

Wastewater treatment plants are major contributors of greenhouse gasses emission and responsible for 1-2% of emissions worldwide. VARIO emission control is the first system that enables online monitoring of greenhouse gases (nitrous oxide and methane) and chemical pollutants in wastewater treatments plants. The VARIO solution measures relevant substances automatically and adjusts the wastewater plants aeration system via AI models. The technology combines sensorics (mass spectrometry) and data driven models (AI), for adjusting wastewater treatment process parameters. It does this in multiple aeration basins with one analyzer via its multiplexing capabilities to save costs for operators. By using VARIO the benefits for wastewater treatment plants are: 20% costs saving for energy and chemical consumption, as well as a tremendous reduction of emissions by up to 50%. For society, these savings are equivalent to millions of vehicles off the street or a 25% reduction in airline travel.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2022-ACCELERATOR-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

VARIOLYTICS GMBH
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 724 625,00
Indirizzo
RUPPMANNSTRAAT 28
70565 STUTTGART
Germania

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Baden-Württemberg Stuttgart Stuttgart, Stadtkreis
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 463 750,00
Il mio fascicolo 0 0