European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Worlds first sulfuric acid-free kraft lignin recovery system

Descrizione del progetto

Creare valore dai flussi di rifiuti delle cartiere

Ogni anno, il valore di 100 milioni di tonnellate di materie prime di origine biologica viene sprecato, il che rappresenta una sfida ambientale ed economica significativa. Gran parte di questo materiale si trova nelle cartiere, dove le preziose risorse sono sottoutilizzate e si perde l’opportunità di servire gli ecosistemi. In questo contesto, il progetto LignEasy, finanziato dal CEI, libererà il potenziale dei flussi di rifiuti delle cartiere, convertendoli in preziosi prodotti a base di lignina senza interrompere i processi esistenti. In particolare, il progetto utilizzerà una tecnologia che si integra nei sistemi di produzione senza interrompere i processi della cartiera. La versatilità della lignina ne consente diverse applicazioni, come la resina fenolica nella produzione di compensato. Nel complesso, LignEasy è un pioniere dell’economia circolare, a beneficio sia del settore della cellulosa che di quello manifatturiero, inaugurando una nuova era di efficienza delle risorse.

Obiettivo

LignEasy technology helps to unlock the potential of a high-scale bio-based raw material which is currently wasted on a 100 Mt/a scale.

With game-changing technology, a pulp mill waste stream can be processed into value-added lignin products without affecting the pulp mill's process. The LignEasy technology is efficient, sustainable, and scalable.

In brief:
- The process is integrated into pulp mills' production system
- Pulp mills side stream is utilized for lignin production
- Lignin is sold to the chemical industry as feedstock

LignEasy product’s benefit is its high suitability for several end-product use cases as the product can be chemically modified. A flagship application has been demonstrated: phenolic resin in plywood manufacturing. Further uses are pursued.

LignEasy brings to market the circular economy concept for industrial waste streams. Positive environmental impacts are gained both in the pulp and manufacturing industries.

Coordinatore

LIGNEASY OY
Contribution nette de l'UE
€ 2 031 050,00
Indirizzo
ETELAESPLANADI 22 B
00130 HELSINKI
Finlandia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Manner-Suomi Helsinki-Uusimaa Helsinki-Uusimaa
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale
€ 2 901 500,00