Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Ampher Controller Technology

Descrizione del progetto

Una soluzione per evitare che i conducenti di veicoli elettrici rimangano a piedi

Il mercato dei veicoli elettrici è in piena espansione. Tuttavia, l’ansia da autonomia, ovvero la paura di rimanere senza energia senza riuscire a trovare una stazione di ricarica, è reale. Ecco perché è necessario che la strada verso la domanda di mobilità elettrica del futuro sia disseminata di stazioni di ricarica. L’attuale capacità della rete deve essere ampliata in modo che molti veicoli elettrici possano essere caricati contemporaneamente: un’impresa che potrebbe costare miliardi e richiedere decenni. Il progetto ACT, finanziato dall’UE, consentirà di caricare fino a sei volte più veicoli elettrici contemporaneamente con la stessa connessione alla rete. ACT svilupperà nuove tecnologie di microcontrollori e semiconduttori in grado di preparare le attuali stazioni di ricarica per veicoli elettrici a soddisfare una domanda crescente.

Obiettivo

Uptake of electric vehicles (EVs) depends on the availability of charging points. If charging the EVs is not possible, people will stop buying them. In some regions, the available grid capacity is already setting limits to how many EVs can be charged simultaneously.

Current charging station controller technologies do not enable using the full available grid capacity. As much as 2/3 of it may remain unused. With such technologies, the only solution to grid congestion is to increase grid capacity, but this would cost billions and take decades.

Ampher unique controller technology enables using the full available grid capacity and allows charging up to 6x more EVs simultaneously with the same grid connection than current technologies. This is achieved with breakthrough microcontroller and semiconductor technologies, instead of high investments into infrastructure.

With Ampher controller, all EV charging stations can be made smart and European climate goals can be achieved.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2021-ACCELERATOROPEN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

MULTICHARGE OU
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 686 300,00
Indirizzo
LODJAPUU 83
12113 Tallinn
Estonia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Eesti Eesti Põhja-Eesti
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 428 492,13
Il mio fascicolo 0 0