Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The first Total Artificial Heart (TAH) that truly mimics the human heart and has the potential to revolutionise the market

Descrizione del progetto

Un nuovo cuore artificiale facile da impiantare

Il cuore trasporta il sangue al resto del corpo attraverso una rete di arterie e vene. Qualora il cuore stia cedendo e altri trattamenti non siano efficaci, è necessario un trapianto di cuore.Sfortunatamente però, i tempi di attesa per questo genere di trapianti sono lunghi. In questo contesto, il progetto ArtOfHeart del Consiglio europeo per l’innovazione svilupperà un cuore artificiale che potrà servire come soluzione permanente per i pazienti in attesa di trapianto e per coloro che sono affetti da insufficienza cardiaca in fase terminale. Questo cuore è progettato per imitare la struttura e la funzione del cuore umano. È facile da impiantare, si adatta automaticamente a diversi livelli di attività (fisiologica) ed è dotato di una batteria che dura 12 ore. È composto da due pompe cardiache artificiali identiche, una linea di trasmissione e un’unità di controllo intelligente.

Obiettivo

The Realheart TAH system (RTS) is the first total artificial heart designed to mimic the structure and function of the human heart. Its unique patented construction of two atria and two ventricles is separated by an atrioventricular plane which contains the valves, enabling to pump blood naturally whilst reducing the risk of blood flow complications. RTS is designed to be efficient (12h battery), silent, lightweight (2.5kg) easy to implant and automatically adapt to different (physiological) activity levels. It consists of two identical artificial heart pumps, a drive line and an intelligent control unit. RTS is connected via a cable through the skin to a controller carried together with two batteries in a belt around the waist. RTS is aimed as a permanent solution for end-stage heart failure patients, but also for patients waiting for a transplant. Realheart will complete GLP animal trial, clinical trial preparatory activities and first-in-man (EFS) trial during the EIC project.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2021-ACCELERATOROPEN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

SCANDINAVIAN REAL HEART AB
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 500 000,00
Indirizzo
KOPPARBERGSVAGEN 10
722 13 Vasteras
Svezia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Östra Sverige Östra Mellansverige Västmanlands län
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 38 241 965,75
Il mio fascicolo 0 0