Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

BioProtect Balloon Implant System – Enabling Safe Prostate Radiation Treatment even at extreme dosage

Descrizione del progetto

Un palloncino per una radioterapia più sicura della prostata

La radioterapia è il trattamento più comune per il cancro alla prostata. Tuttavia, le lesioni rettali da radiazioni costituiscono una complicanza prevalente a causa della vicinanza del retto alla prostata. Finanziato dal Consiglio europeo per l’innovazione, il progetto ProSpace introduce un palloncino impiantabile e biodegradabile che garantisce una distanza definita tra la prostata e il retto e protegge quest’ultimo dall’esposizione a radiazioni ad alte dosi. Il palloncino ha un design e una forma unici e può essere introdotto sotto guida ecografica con una procedura minimamente invasiva. È visibile in tutte le modalità di imaging (ultrasuoni, TC, RM) e si biodegrada naturalmente nel tempo. Questo dispositivo dovrebbe rendere la radioterapia più sicura ed economica per i pazienti affetti da cancro alla prostata.

Obiettivo

Prostate is the 2nd leading cancer in men in the world, with more than 1.4 million men diagnosed every year globally. ~50% of men will be treated with radiation treatment. Radiation is a highly effective treatment; however, it has significant complications, mainly injuring the rectal tissue, approximate to the prostate treatment area. Up to 35% of the patients will experience rectal toxicity side effects such as bleeding, urinary, bowl and erectile dysfunction, damaging severely patient’s quality of life. There is a growing need for a solution that protects the rectum from the radiation field.
Our soluton ‘ProSpace’ is a biodegradable medical grade copolymer (70:30 Poly L-Lactide-co-ε-Caprolactone) balloon spacer deployed in the prostate-rectum interspace. It creates a 1.8cm symmetric distance between the prostate & rectum, allowing physicians to radiate prostate tumours & sparing healthy rectal tissue.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2023-ACCELERATOR-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

BIOPROTECT LTD
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 500 000,00
Indirizzo
8 TSOR STREET, TZUR YIGAL
4486200 TZUR YIGAL
Israele

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 5 501 632,50
Il mio fascicolo 0 0