Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Xtend U – An Amputee solution for a life without pain, blisters and infections

Descrizione del progetto

Una soluzione di gamba protesica per un comfort ulteriore

Le gambe protesiche possono aiutare gli amputati a muoversi più facilmente poiché imitano la funzionalità dell’arto originale Quando si serra la protesi sull’arto residuo di un individuo, è presente un attrito che può condurre a irritazione, infiammazione e infezione. Finanziato dal Consiglio europeo per l’innovazione, il progetto XTEND U presenta una soluzione protesica che riduce l’umidità e consente all’arto residuo di avere una ventilazione più efficiente. La soluzione è composta da una combinazione di materiali ultra-traspiranti che sostengono e proteggono l’arto residuo. Soprattutto, la soluzione offre un comfort ulteriore consentendo agli utilizzatori di indossare la loro gamba protesica più a lungo.

Obiettivo

Xtend U is a prosthetic liner developed to help ventilate the stump while fulfilling the primary role of a liner. Unlike traditional liners, it is made of 3 layers. The first layer is a compression sock in direct contact with the skin. It is made of an ultra-breathable textile and has friction increasing dots that further support the suspension to the stump. The second layer is a washable super-absorbent material that can absorb up to 1000% of its weight in water without significant volume change. Finally, the third layer allows for securing the liner to the prosthetic, protects the inner layers and helps transmit loads from the prosthetic.
This combination of materials enables reducing by half the relative humidity around the stump. This will make a massive difference for users that will get a cooler feeling and reduced risk of chafing, blisters, sores and infections. Xtend U will provide crucial comfort allowing prosthetic users to wear their prosthetics for extended periods of time.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2022-ACCELERATOR-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

C LINDHEXTEND AKTIEBOLAG
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 646 117,00
Indirizzo
OLOFSDALSVAGEN 40A
30241 Halmstad
Svezia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Södra Sverige Västsverige Hallands län
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 351 596,25
Il mio fascicolo 0 0