Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

A NON-INVASIVE, ADAPTIVE DIGITAL THERAPEUTIC SOLUTION FOR POST-TRAUMATIC STRESS DISORDER AND OTHER MENTAL DISORDERS

Descrizione del progetto

Un’innovativa terapeutica digitale per il disturbo post-traumatico da stress

Il disturbo post-traumatico da stress (PTSD, Post-Traumatic Stress Disorder) è una patologia mentale che può insorgere dopo aver vissuto o assistito a un evento traumatico. Caratterizzata da sintomi quali flashback, incubi, tendenze di evitamento e iperattivazione, questa malattia è particolarmente complessa da trattare. Il progetto GrayMatters for PTSD - GfP, finanziato dall’UE, propone a tal fine un dispositivo terapeutico digitale non invasivo. Il progetto si avvale di modelli statistici avanzati, EEG e fMRI allo scopo di sviluppare un biomarcatore associato all’amigdala e al sistema di regolazione delle emozioni, con l’obiettivo di rafforzare la capacità di autocontrollo dei pazienti a questo livello di attività cerebrale, che si associa all’ansia e alla paura. La soluzione ha messo in evidenza risultati positivi nelle sperimentazioni cliniche iniziali effettuate su pazienti affetti da PTSD in relazione alla resilienza allo stress. Il progetto dispone delle potenzialità di esercitare un impatto significativo sulla vita dei pazienti con PTSD a livello mondiale.

Obiettivo

Post-traumatic stress disorder (PTSD) is a severe mental disorder, annually affecting 3.2% of the population with global market-size estimated at 7.5B. Current treatments success is marginal, costly, with severe side-effects. GrayMatters is the first to introduce a non-invasive
digital-therapeutics device harnessing brain plasticity to help PTSD patients control abnormal brain-region activity. Our patented innovation uses machine-learning to convert EEG signal to an fMRI-like signal of the amygdala such that patients learn to self-control their amygdala activity
level using affordable EEG-Neurofeedback device. Initial clinical-trials on stress-resilience & PTSD patients showed significant positive clinical results. The founders have 25+ years experience in commercialization, healthcare & technology with several startups exits/IPOs. LOIs
includes top mental-institutes and world-renowned KOLs of PTSD psychiatry. GMH was recently chosen as 1 of 8 innovative companies by Nature magazine.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2021-ACCELERATOROPEN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

GRAYMATTERS HEALTH LTD
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 500 000,00
Indirizzo
HAATZMAUT ST 82
3303403 Haifa
Israele

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 3 594 250,00
Il mio fascicolo 0 0