Descrizione del progetto
Una soluzione rivolta al suolo per l’agricoltura e la silvicoltura
Il degrado del suolo, la siccità e la carenza idrica sono tutti problemi che interessano l’agricoltura e la silvicoltura. Il progetto Agrobiogel, finanziato dal CEI, propone un’innovativa soluzione che immagazzina e rilascia lentamente acqua e fertilizzanti per risolvere questi problemi con cui la moderna agricoltura, i vivai e le serre di tutto il mondo si confrontano. Questa innovazione consente di risparmiare fino al 40 % nell’utilizzo dell’acqua per l’irrigazione, protegge le piante e le colture dalla siccità e dalle precipitazioni irregolari sempre più frequenti, riduce i costi dei mezzi di produzione agricoli e converte i suoli agricoli non produttivi in terreni agricoli. Agrobiogel ricorre alla lignina, ampiamente sottoutilizzata, prodotta dall’industria della pasta di legno e della carta. Inoltre, è in grado di sostituire i costosi idrogel fossili non biodegradabili con alternative organiche decisamente più economiche.
Obiettivo
Agrobiogel is a novel soil improver that stores and slowly releases water and fertilizer. It addresses many of the pain points and challenges of modern farming, forestry, plant nurseries and green houses all over the world:
(1) save up to 40 % irrigation water
(2) protect plants/crops from increasing droughts and erratic rainfall patterns
(3) reduce agricultural input costs
(4) convert agricultural non productive soils, including 100 % sand soil, into agriculture productive soils
(5) Matching the urgent desire to replace expensive non biodegradable fossil based hydrogels with much cheaper organic hydrogels
(6) Agrobiogel as a product of widely under-utilised lignin produced by the Pulp and Paper industry as well as the emerging biorefinery helps create value for this raw material thereby helping them not only expand their product portfolio but also reduce their carbon footprint and greenhouse gas emissions.
Campo scientifico (EuroSciVoc)
CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: https://op.europa.eu/en/web/eu-vocabularies/euroscivoc.
CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: https://op.europa.eu/en/web/eu-vocabularies/euroscivoc.
- ingegneria e tecnologiaingegneria civileingegneria idraulicairrigazione
- scienze agricoleagricoltura, silvicoltura e pescaagricoltura
- scienze agricoleagricoltura, silvicoltura e pescasilvicoltura
È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione
Siamo spiacenti… si è verificato un errore inatteso durante l’esecuzione.
È necessario essere autenticati. La sessione potrebbe essere scaduta.
Grazie per il tuo feedback. Riceverai presto un'e-mail di conferma dell'invio. Se hai scelto di ricevere una notifica sullo stato della segnalazione, sarai contattato anche quando lo stato della segnalazione cambierà.
Parole chiave
Programma(i)
Argomento(i)
Invito a presentare proposte
(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2021-ACCELERATORCHALLENGES-01
Vedi altri progetti per questo bandoMeccanismo di finanziamento
HORIZON-EIC-ACC-BF -Coordinatore
3430 Tulln an der Donau
Austria
L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.