Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Conveniant, advanced, secure and touchless fingerprint scanning for identification purposes

Descrizione del progetto

Un nuovo scanner ridefinisce il panorama dell’identificazione biometrica

Nel panorama in continua evoluzione della sicurezza digitale, persiste il problema dell’identificazione affidabile. La necessità di metodi di identificazione infallibili non è mai stata così urgente. I tradizionali scanner di impronte digitali, limitati alle scansioni 2D delle creste, spesso non sono in grado di garantire gli standard di sicurezza richiesti, creando vulnerabilità nei sistemi di autenticazione. In questo contesto, il progetto CAST, finanziato dal CEI, ha sviluppato per la prima volta al mondo uno scanner multimpronta senza contatto, che utilizza una tecnologia 3D avanzata per distinguere accuratamente le caratteristiche delle impronte digitali. Questa innovazione non solo aumenta la sicurezza, ma garantisce anche una perfetta integrazione con i sistemi esistenti, aprendo la strada a un’era più sicura ed efficiente dell’identificazione biometrica.

Obiettivo

Our solution is the first contactless multi-fingerprint scanner for identification purposes which scans the ridge and valley structure of the humand finger in full 3D. This enables unambigously the differentiation between the fingerprint's ridges and valleys and ensures the interoperability with contact-based scanners, where only the ridges are scanned in 2D. This interoperability enables access to the governmental biometrics market where compatibility with existing data-bases ist a must have.
Furthermore, the 3D Scanner is hard to fake as the 3D structure of the finger with its fine 3D-details is really hard to get. This gives a huge boost in terms of security of the system compared to contact-based systems, where you leave your fingerprints on the device as latent imprints. The AI-supported data evaluation and the specialized design lead to a unmatched user experience in terms of conveniance and security.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2022-ACCELERATOR-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

IDLOOP GMBH
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 500 000,00
Indirizzo
MORITZ-VON-ROHR-STRASSE 1A
07745 Jena
Germania

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Thüringen Thüringen Jena, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 5 717 750,00
Il mio fascicolo 0 0