Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

AI-driven cardiac ultrasound analysis

Descrizione del progetto

Sviluppo dell’analisi assistita dall’IA delle immagini ecografiche del cuore

L’ecografia cardiaca è una metodologia di diagnostica per immagini del cuore accessibile, ampiamente utilizzata ed economicamente vantaggiosa. Tuttavia, l’interpretazione delle immagini acquisite richiede competenze avanzate ed è soggetta a errori e a incongruenze. Il progetto AI-driven cardiac ultrasound analysis, finanziato dal Consiglio europeo per l’innovazione, si propone di automatizzare l’intero processo di analisi delle ecografie cardiache utilizzando una tecnologia guidata dall’IA. L’approccio sviluppato si integrerà perfettamente con l’infrastruttura esistente negli ospedali, consentendo di caricare le immagini e i risultati nelle reti ospedaliere. L’introduzione di questa nuova tecnologia migliorerà notevolmente la qualità delle analisi, oltre a consentire una diagnosi più precoce, una migliore stratificazione del rischio e una migliore gestione del paziente.

Obiettivo

Heart ultrasound is the most versatile, most widely used, and cost-effective heart imaging method. Accessibility to ultrasound imaging is growing rapidly as the devices are getting cheaper and smaller. However, interpretation of the acquired images creates a bottleneck; it requires
substantial skill, it is long, manual, and prone to errors and variability. Ligence is remodelling the quality, difficulty, and length of echocardiography with an AI-driven tool to automate the whole analysis of heart ultrasound images. Deep learning neural networks classify heart image
views, detect heart cycle phases, and perform measurements. It seamlessly integrates with existing infrastructure in hospitals, meaning that moments after images are loaded onto the hospital's network the results are accessible on any workstation. This results in dramatically increased
accessibility and analysis quality, earlier diagnosis, and better patient risk stratification, monitoring, and patient management.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2021-ACCELERATORCHALLENGES-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

LIGENCE UAB
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 500 000,00
Indirizzo
TAIKOS PR. 54
LT-51305 KAUNAS
Lituania

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 3 574 343,75
Il mio fascicolo 0 0