Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The ERA Chair for Translational Genomics and Personalized Medicine

Descrizione del progetto

Ricerca genomica traslazionale innovativa all’Università di Tartu

La genomica traslazionale svolge un ruolo fondamentale per migliorare la nostra comprensione della biologia umana e agevolare la scoperta di nuovi trattamenti e strategie di prevenzione delle malattie. Il progetto TransGeno, finanziato dall’UE, si propone di istituire il Centro di genomica traslazionale come unità permanente e sostenibile presso l’Università di Tartu, tramite l’assunzione di un ricercatore di spicco come titolare di una cattedra SER di genomica traslazionale. L’obiettivo principale della cattedra SER sarà quello di costituire un gruppo di ricerca altamente qualificato nell’ambito della genomica traslazionale innovativa, che sarà responsabile dell’elaborazione e dell’attuazione del primo corso di dottorato in genomica traslazionale nell’Europa orientale. La cattedra SER collaborerà con altri dipartimenti dell’Università di Tartu, promuovendo partenariati con istituzioni leader a livello mondiale.

Obiettivo

TransGeno seeks to hire a top researcher as ERA Chair of Translational Genomics at the University of Tartu (UT). In addition to assembling a highly skilled team to engage in cutting edge translational genomic research, the ERA Chair will promote change throughout the university in several ways:

• Establishing the Centre of Translational Genomics as a permanent and sustainable unit within UT
• Implementing a PhD curriculum on Translational Genomics - the first one of its kind in Eastern Europe.
• Coordinate with other departments to make more efficient and effective use of UT’s research capacity.
• Forge partnerships with leading institutions to attract top students and researchers from around the world as well as additional funding.

The ERA Chair will also engage with various stakeholders, including:

• Health sector business clusters to explore ways to exploit research results
• Medical doctors to educate them on how one form of TG information, clinical genomic data, can be useful in everyday practice.
• Youth and the general public to popularize genomics and spur young people into STEM sciences.
• International researchers by sharing research data and results in as open way as possible, either at ‘green’ or ‘gold’ open access standards.

TG applies innovations from genomics to diagnostics, prognostics and therapies for cancer, neurological disorders, diabetes and other complex diseases. It enables scientists to understand the genetic components of disease, which could lead to a shift from treatment based on symptoms to treatment based on underlying causes of disease. As Europe’s population ages and people must live with chronic diseases for longer this becomes more important. Advances in TG research could lead to early treatment of diseases and in the most ideal scenarios, enable doctors to treat patients before the onset of disease. TransGeno will increase research excellence in Estonia and enable UT to become a world leader in these efforts.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

CSA - Coordination and support action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-WIDESPREAD-2014-2015

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

TARTU ULIKOOL
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 409 700,00
Indirizzo
ULIKOOLI 18
51005 TARTU
Estonia

Mostra sulla mappa

Regione
Eesti Eesti Lõuna-Eesti
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 677 500,00
Il mio fascicolo 0 0