Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Zebrafish avatar as a real-time in vivo platform for personalized cancer therapeutics

Descrizione del progetto

Una piattaforma in vivo basata sul pesce zebra per il trattamento personalizzato del cancro

Il cancro colpisce milioni di persone ogni anno ed è una delle principali cause di morbilità e mortalità. La composizione genetica e il profilo metabolico dei singoli pazienti influiscono sull’effetto della terapia antitumorale: persone diverse rispondono in modo diverso a una stessa terapia, il che rappresenta un ostacolo importante per un trattamento efficace del cancro ed è associato alla complessità dei meccanismi di cancerogenesi. Il progetto ZEBRAONCOFISH, finanziato dall’UE, propone l’uso di avatar di pesce zebra quale piattaforma in vivo per guidare le decisioni terapeutiche negli interventi diretti al paziente per la cura del cancro. Gli avatar saranno creati trapiantando linee cellulari tumorali umane e campioni di tumore in pesci zebra, consentendo in tal modo di visualizzare in modo unico il processo canceroso in vivo. L’innovazione offrirà l’opportunità di progettare trattamenti personalizzati per ogni paziente.

Obiettivo

The Zebrafish Lab is a biotechnological company leader in the development and commercialization of novel, tailor-made solutions based on in vivo zebrafish assays. Thanks to the extensive knowledge acquired by the R&D projects performed in the field by our team for many years and a close collaboration with Hospitals and Cancer Research Institutions, we have identified a remarkable opportunity in the ZEBRAONCOFISH project that will mean a 5-year after tax-R.O.I of 425% according to our estimations.
The ultimate goal of the project presented as ZEBRAONCOFISH is to complete the technical roadmap required to bring to the healthcare market a novel real time in vivo platform for personalized cancer treatment based on the use of zebrafish “avatars” as personalized, living test tubes.
Cancer is a leading cause of morbidity and mortality with approx. 35 million people affected by this disease and more than 8 million deaths per year. A major difficulty found in effective cancer treatment is the complexity of the biological mechanism underlying cancer onset and disease progression. This is because the genetic makeup and metabolic profile of each individual patient influence the effect of anticancer drugs. As such, different people respond differently to the same therapy.
The solution we propose in the ZEBRAONCOFISH project is the use of zebrafish avatars as an in vivo platform to guide therapeutic decisions in actionable cancer patient-directed interventions. These avatars will be created by xenotransplantation (interspecies transplant) of human cancer cell lines/ tumor samples in zebrafish. The chance to carry out a dynamic display of the cancerous process in vivo will offer the unique opportunity to understand the subjacent cancer biology and design tailor-made treatments for each patient.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

SME-2 - SME instrument phase 2

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-SMEInst-2016-2017

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

IKAN BIOTECH S.L.
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 004 583,75
Indirizzo
CALLE CHAPITELA 20 1
31001 PAMPLONA
Spagna

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Noreste Comunidad Foral de Navarra Navarra
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 004 583,75
Il mio fascicolo 0 0