Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Shaping the European Migration Policy: the role of the security industry

Descrizione del progetto

Le modalità di impatto del settore della sicurezza sulla gestione della migrazione

Al giorno d’oggi, la gestione della migrazione coinvolge numerosi attori. Ad esempio, i gruppi umanitari e le organizzazioni internazionali stanno svolgendo le proprie attività in stretta collaborazione con le società di sicurezza private, imprese necessarie per fornire tecnologia, attrezzature militari, hardware e servizi di intelligence. La linea che separa la sicurezza esterna e quella interna si sta via via sfumando. Alla luce di queste premesse, il progetto MIGPSC, finanziato dall’UE, approfondirà il ruolo svolto dalle società di sicurezza private e il modo in cui l’industria della sicurezza ha plasmato la politica comunitaria di gestione della migrazione. Il progetto impiegherà una metodologia di tracciamento del processo per osservare i mutevoli percorsi di quello relativo alle politiche in materia di migrazione. I risultati dello studio dell’evoluzione della politica migratoria dell’UE negli ultimi 20 anni chiariranno quando e perché si è verificato questo cambiamento.

Obiettivo

Looking back to the last 20 years of EU migration management policy, it has become more and more palpable the growth and development of a security industry within a hybrid space, where European and non-European security forces operate alongside NGOs, humanitarian groups and international organizations, and where private security companies play a key role supplying technology, military equipment, hardware and intelligence services.
The European Agenda for Migration already reflects the blurring of the lines between internal and external security, with policy outputs echoing the weight of the security industry.
This project seeks to understand the increasing role of private security companies and the weight of the security industry in the way the EU migration management policy is shaped and produced. Later advances not only in security field in general, but also in the migration field in particular, illustrate that the market for security is continuously flourishing and a demand market is fed by evolving migration flows. In order to understand the level of influence of private security actors in the design of EU migration policy making, I will use process-tracing methodology to observe the changing pathways of migration policy process and understand when and why this changed has occurred.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF-EF-CAR - CAR – Career Restart panel

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2017

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITY OF SOUTH WALES PRIFYSGOLDE CYMRU
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 195 454,80
Indirizzo
LLANTWIT ROAD TREFOREST
CF37 1DL Pontypridd
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
Wales West Wales and The Valleys Central Valleys
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 195 454,80
Il mio fascicolo 0 0