Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Gender Equality Actions in Research Institutions to traNsform Gender ROLES

Descrizione del progetto

Per una parità di genere efficace nelle università

Un maggiore accesso e inclusione delle donne nell’istruzione superiore non significa che sia stata raggiunta una condizione paritaria tra uomini e donne o l’emancipazione personale di queste ultime. Sebbene università e centri di ricerca siano obbligati a mettere in atto piani per la parità di genere (GEP, gender equality plans), garantirne un’implementazione efficace ed evitare opposizioni è difficile. Il progetto GEARING ROLES, finanziato dall’UE, valuterà i GEP attuati in cinque università e in un’organizzazione di ricerca. Applicando i criteri stabiliti e verificati dagli strumenti realizzati nel suo ambito, esso valuterà il riconoscimento e la promozione delle carriere di ricerca delle donne e l’integrazione delle stesse in posizioni decisionali. I risultati contribuiranno a generare una maggiore comprensione e a eliminare stereotipi inconsci basati sul genere che ostacolano la parità tra donne e uomini.

Obiettivo

Devising and implementing GEPs in higher education institutions or research centers is a formal requirement to enhance actions that favor real and effective equality between women and men. While this is a reality, its effectiveness is bound to a series of factors, like the suitability of the agents involved in its setting-up, the strategic alliances built, and the awareness raised on the potential resistances –both tangible and intangible- that are to be faced in its implementation and prevent real structural changes in these organisations. Every GEP should be understood as a process that is born out of the will to grow and become stronger so that equality between women and men can be promoted and legitimised. One way to maximize the effectiveness and efficiency of a GEP is to collect and incorporate the expertise, knowledge and experience of previous projects. For this reason, our project aims to implement 6 equality plans in 6 organizations (5 Universities and 1 Research Funding Organization) applying the criteria established and tested by GEAR-tools. The goal is to advance in the application and evaluation of equality measures in universities with the support of non-university entities that favor their promotion, impulse, evaluation and development. The GEPs will pursue the recognition and promotion of the research career of women, the incorporation of women in decision-making positions, and the promotion of a culture of equality in organizations. To this end, the focus will be on the deconstruction of sexual roles in order to unveil often unconscious gender biases that operate in processes of decision-making, selection and promotion of people and in the attribution of value and recognition.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

CSA - Coordination and support action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-SwafS-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD DE LA IGLESIA DE DEUSTO ENTIDAD RELIGIOSA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 405 993,54
Indirizzo
AVENIDA DE LAS UNIVERSIDADES 24
48007 Bilbao
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Noreste País Vasco Bizkaia
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 449 495,60

Partecipanti (10)

Il mio fascicolo 0 0