Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Medium Density Fibreboard Recovery

Descrizione del progetto

Un nuovo processo recupera la fibra di legno dai pannelli di fibra usati di media densità

Il pannello di fibra a media densità (MDF) è un prodotto in legno ingegnerizzato ottenuto scomponendo il legno vergine in fibre di legno, mescolandolo con cera e resina e plasmandolo in una stuoia che viene compressa e indurita ad alta pressione e temperatura. Nel corso del tempo, l’MDF si è evoluto in un prodotto altamente sofisticato progettato per soddisfare specifici requisiti di utilizzo finale. Circa il 45 % dell’MDF viene utilizzato per mobili, il 32 % per pavimenti in laminato e il restante 23 % per edilizia, modanature o rivestimenti. Con il finanziamento dell’UE del progetto MataDOR, MDF Recovery ha sviluppato una tecnologia di lavorazione brevettata che consente il recupero di fibra di legno di alta qualità dagli scarti di MDF. La nuova tecnologia affronta la mancanza di metodi efficienti per riciclare le elevate quantità di MDF prodotte ogni anno.

Obiettivo

Challenge and solution: MDF - medium density fibreboard is a wood-based panel product produced from virgin wood, either logs or wood chips. The virgin wood is refined into fibres that are blended with resin and wax, dried, then formed into a mat that is consolidated and cured under pressure and heat. Over the years, MDF has evolved into a highly sophisticated product designed to meet specific end-use requirements. Around 45% of MDF is used in furniture, 32% used in laminate flooring with the remaining 23% used in construction, mouldings, panelling etc.. There is 19.5M tons of MDF produced in Europe every year1 and an estimated 2.73M2 tons wasted within the supply chain.
The Challenge: With almost 20M tons of MDF being produced every year in the EU (70M tons globally), it is unacceptable that none of this material is recycled. There is a clear and obvious need for a technology based solution to this problem. The challenge for MDF Recovery is to validate and commercialise its own technology to ensure that MDF recycling is considered ‘normal’ in future and that the opportunity to be first to market is taken.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

SME-1 - SME instrument phase 1

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-EIC-SMEInst-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

MDF RECOVERY LIMITED
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 50 000,00
Indirizzo
36 CASTLE STREET
LL58 8BB BEAUMARIS, GWYNEDD
Regno Unito

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Wales West Wales and The Valleys Isle of Anglesey
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 71 429,00
Il mio fascicolo 0 0