Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Digital Cancer Diagnosis Platform

Descrizione del progetto

Un nuovo software per la diagnosi del cancro

La diagnosi e la prognosi del cancro sono una priorità sanitaria. I progressi compiuti nell’ambito del trattamento del cancro, e in particolare la medicina di precisione, dimostrano che i programmi di trattamento personalizzati possono migliorare nettamente i tassi di sopravvivenza e gli esiti dei trattamenti stessi. In questo contesto, il progetto DCDP, finanziato dall’UE, propone una piattaforma di diagnosi del cancro digitale, rivoluzionaria e innovativa che utilizza la nanotecnologia abbinata a un software di riconoscimento degli schemi spaziali per diagnosticare i tumori. Questa tecnologia agevolerà l’individuazione e l’analisi di numerosi biomarcatori a una velocità attualmente non raggiungibile. Si prevede che avrà un impatto notevole sull’onere del cancro per le donne affette da carcinoma dell’endometrio. L’obiettivo del progetto è l’evoluzione della piattaforma digitale di diagnosi del cancro in un prodotto interamente collaudato e convalidato perché venga adottato a livello mondiale dal settore della patologia e dai servizi correlati.

Obiettivo

Chromition have developed innovative and disruptive digital cancer diagnostic platform. The platform uses Chromition’s innovative Luminspheres™ nanotechnology combined with spatial pattern recognition software to diagnose cancer.

Luminspheres™ are multicoloured fluorescent nanoparticles that are prepared from carbon-based precursors in water at low temperature using our proprietary and environmentally considerate process.

Luminspheres™ bioimaging probes when tethered to biological molecules of interest provide sensitive and non-invasive insight into biological processes and interactions with minimal impact on the system under investigation.

Chromition are working with the Manchester University NHS Foundation Trust (MFT), using the Luminspheres™-antibody biomarker conjugates to stain tissue samples. The tissue samples are then analysed by Chromition’s digital platform, which is able to analyse multiple biomarkers in a short space of time using bespoke spatial pattern recognition software.

Chromition will use Luminspheres™ in Immunohistochemical Staining (IHC) to rapidly identify multiple biomarkers in a single image. The image will then be analysed by innovative software that facilitates fast and autonomous analysis of multiple samples across a clinical cohort.

The development of this technology will enable the identification and analysis of multiple biomarkers at a speed not currently possible using existing technology and relying on human sight.

The success of this project has the potential to transform the way clinical pathology is practiced.

In this project the platform will be used to identify multiple cancer biomarkers in tissue samples from women with endometrial cancers.

Utilising the Chromition method firstly for the identification of endometrial cancers, and using the results to tailor medical intervention, will have a significant impact on the cancer burden for women in the EU and globally.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

SME-1 - SME instrument phase 1

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-EIC-SMEInst-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

CHROMITION LIMITED
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 50 000,00
Indirizzo
11 RIVERVIEW THE EMBANKEMENT BUSINESS PARK HEATON MERSEY
SK4 3GN STOCKPORT
Regno Unito

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
North West (England) Greater Manchester Greater Manchester South East
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 71 429,00
Il mio fascicolo 0 0