Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Unraveling interaction networks of ammonia- and nitrite-oxidizing microorganisms

Descrizione del progetto

Comprendere meglio la trasformazione dell’azoto per ecosistemi più sani e produttivi

La nitrificazione è il processo mediante il quale l’ammoniaca viene convertita in nitriti e quindi in nitrati. Ciò accade naturalmente nell’ambiente mediante l’azione di batteri specifici. Nella nitrificazione, l’ammoniaca viene prima ossidata in nitriti da batteri ossidanti l’ammoniaca (AOB), e quindi in nitrati da batteri ossidanti nitriti (NOB). Nei terreni fertilizzati, è noto che la nitrificazione provochi danni, mentre nel trattamento biologico delle acque reflue fa il contrario. Il progetto iNet, finanziato dall’UE, inizierà isolando nuove culture di AOB e NOB. Stabilirà quindi i fattori che definiscono le reti di interazione dei nitrificatori e studierà le caratteristiche metaboliche di questa interazione per semplificare le intricate reti di interazione che si verificano in natura. Il progetto fornirà una visione più approfondita della nitrificazione.

Obiettivo

Microbial interactions drive global biogeochemical cycles and shape functionality and productivity of ecosystems. Autotrophic nitrification is a prime example for a mutualistic interplay of two functional groups. In fertilized soils, nitrification contributes to emission of the ozone-depleting greenhouse gas nitrous oxide and nitrogen (N) run-off into surface waters, resulting in eutrophication and algal blooms. In contrast, in biological wastewater treatment it initiates the removal of excess N to reduce the N load into the environment. In their cross-feeding interaction, ammonia-oxidizing bacteria (AOB) provide the electron donor for their partner by converting ammonia to nitrite, which is further oxidized to nitrate by nitrite-oxidizing bacteria (NOB). In addition, nitrifiers also interact with heterotrophic bacteria that feed on metabolites released by nitrifiers or attack them in a predator-prey interaction. In this project, I aim to determine factors defining interaction networks of nitrifiers by analyzing the effect of this interplay on the metabolism of the individual allies and by identifying novel interaction partners of nitrifying microbes. I will analyze the metabolic aspects of this interplay in artificially mixed nitrifying assemblages to simplify the complex interaction networks occurring in nature. Using state-of-the-art isolation techniques, I will first isolate novel AOB and NOB cultures from the same environment to obtain true interaction partners. Physiological key features and gene expression patterns of separately grown and mixed cultures of these isolates will be compared to determine the nature and effects of interactions among nitrifiers. In addition, novel interaction partners of uncultured nitrifiers will be identified by analyzing co-occurrence patterns within spatially structured environments. Overall, this project will greatly expand our understanding of nitrification and the dynamics shaping its stability and process performance.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

STICHTING RADBOUD UNIVERSITEIT
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 175 572,48
Indirizzo
HOUTLAAN 4
6525 XZ Nijmegen
Paesi Bassi

Mostra sulla mappa

Regione
Oost-Nederland Gelderland Arnhem/Nijmegen
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 175 572,48
Il mio fascicolo 0 0