Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Neuromuscular-Junction-on-a-Chip to study medication for Parkinson

Descrizione del progetto

Un innovativo dispositivo basato su chip per lo screening dei farmaci per il morbo di Parkinson

Sviluppare e investire sui dispositivi organ-on-a-chip attira sempre più l’interesse della ricerca di base e delle aziende biotecnologiche e farmaceutiche. I dispositivi «lab-on-a-chip» offrono sistemi estremamente accessibili per testare idee di ricerca basate sulle ipotesi e per lo screening di potenziali composti terapeutici. Ma, soprattutto, i dispositivi basati su chip consentono soluzioni di test farmacologici a costi estremamente ridotti. L’obiettivo del progetto NMJ, finanziato dall’UE, è sviluppare un dispositivo personalizzato di giunzione neuromuscolare su chip come modello indotto dalla α-synucleina per il morbo di Parkinson. L’obiettivo è presentare questo dispositivo basato su chip per testare i farmaci per il trattamento del morbo di Parkinson proposti da Novartis e GlaxoSmithKline. Il centro parigino di innovazione per la microfluidica Elvesys fornirà sostegno specialistico al progetto.

Obiettivo

While Europe is still missing publishing researchers working on brain-a-chip devices, scientists and pharmaceutical companies growing interests in investing in organ-on-a-chip devices urges because these lab-on-a-chip devices offer highly accessible systems for proof-reading and testing hypothesis-driven research. Chips allow ultra low-cost test benches for medication and offer flexibility to healthcare. This biotechnology set the first milestone for bio-prosthesis and in situ implants.

In the scope of this H2020 MSCA Fellowship, I propose to elaborate a neuromuscular-junction-on-a-chip, induce Parkinson with the well known α-synuclein and proactively test medication proposed by Novartis and Glaxosmithkline on the chip.

The proposed schematic is designed to bring closer academia and industry, research and innovation, from design to market. Elvesys, microfluidic center innovation in Paris is the beneficiary of this H2020 MSCA Fellowship. Elvesys team is creating a microfluidic valley in France, with the vision focus on Regenerative Medicine. During this project, I am aiming at improving Europe's stance as a leading organisation in bioengineering and an attractive destination for research.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF-EF-SE - Society and Enterprise panel

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ELVESYS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 184 707,84
Indirizzo
172 RUE DE CHARONNE B2 2 EME ETAGE
75011 PARIS
Francia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Ile-de-France Ile-de-France Paris
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 184 707,84
Il mio fascicolo 0 0