Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Competition, time pressure, public speaking and multitasking: The role of willingness and ability to cope with pressure in explaining individual differences and inequality in career outcomes

Descrizione del progetto

In che modo i tratti della personalità influenzano le scelte di carriera

Che cosa determina le differenze individuali nelle scelte di formazione e nel successo lavorativo? Quali sono le barriere che impediscono ad alcuni gruppi di popolazione di intraprendere una determinata carriera? Le disuguaglianze nell’istruzione e nei risultati di carriera fra gruppi di popolazione e a seconda del genere e del contesto socioeconomico di provenienza sono documentate. Il progetto CTSM, finanziato dal CER, andrà più a fondo incorporando le intuizioni della psicologia della personalità nell’economia. In particolare, il progetto introdurrà nuove misure per quattro tratti promettenti: la volontà di competere, la capacità di gestire la pressione del tempo, l’avversione a parlare in pubblico e la capacità di dedicarsi a più cose contemporaneamente. Finora le potenzialità di questi tratti per spiegare le differenze individuali nelle scelte di carriera sono state poco studiate.

Obiettivo

Inequalities in study choices and career outcomes between population groups, including Inequalities in study choices and career outcomes between population groups, including differences across gender and socioeconomic background, are highly persistent. This hints at unobserved barriers that limit diversity and prevent people from selecting the careers they would be most productive in. As a society, this may keep us from having the best people in the most important positions. Our limited understanding of what drives individual differences in educational choices and labor market success prevents us from identifying such barriers.

My project builds on an ongoing effort to incorporate insights from personality psychology into economics. Past research indicates that personality traits (and other non-cognitive traits) have high potential for explaining career choices and outcomes. I will introduce new measures for four promising traits, willingness to compete, ability to cope with time pressure, public speaking aversion and ability to multitask. Time pressure, competition, public speaking and multitasking are hallmarks of high-level careers and individual ability to cope with these pressures is therefore a plausible determinant of career outcomes. These traits vary strongly across individuals, as evidenced by studies that document differences across gender, socio-economic background and educational achievement levels.

However, the potential of these traits for explaining individual differences in career choices is under-researched, in part because we do not yet know how to measure them properly in large samples. I will develop new measures for willingness to compete, ability to cope with time pressure, public speaking aversion and ability to multitask which can be implemented in large-scale survey panels. I will then collect large-scale data where these traits can be linked to a wide range of career outcomes to investigate how these traits shape individual careers.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-STG - Starting Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSITEIT VAN AMSTERDAM
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 335 536,00
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 335 536,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0