Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Regulation of extreme plasticity in planarian stem cells by mRNA modifications

Descrizione del progetto

Rigenerazione delle planarie e modifica dell’acido nucleico

Le planarie sono platelminti d’acqua dolce che mostrano una straordinaria capacità di rigenerare parti del corpo perse, e una loro singola cellula staminale può salvare un organismo irradiato in modo letale. Questa capacità è associata all’estrema plasticità delle cellule staminali delle planarie (neoblasti). Studi preliminari hanno indicato che le modifiche chimiche degli acidi nucleici del neoblasto sono state un evento critico che definisce la loro omeostasi e capacità rigenerativa. Il progetto PLANMod, finanziato dall’UE, sta applicando un arsenale di moderni metodi di analisi genica funzionale e metodi di biologia molecolare per stabilire i meccanismi di base per la regolazione della plasticità dei neoblasti che risultano fondamentali per la rigenerazione. Questi risultati delineeranno il ruolo della modifica degli acidi nucleici nella plasticità delle cellule staminali in generale, compresa la fisiologia e la patologia dei mammiferi.

Obiettivo

Planarians are freshwater flatworms that can regenerate any part of their body including an entire head. A single transplanted planarian pluripotent stem cell can rescue a lethally irradiated animal. Hence, the extreme plasticity of planarian stem cells (neoblasts) is critical for regeneration. Despite intensive research, we still do not understand how cellular mechanisms that regulate neoblast homeostasis are integrated to facilitate regeneration. In a preliminary study, I discovered that chemical modifications of nucleic acids are critical for normal neoblast function, and that animals lacking this activity fail to regenerate. This extreme neoblast phenotype suggests that these highly conserved base modifications are crucial regulators of stem cell homeostasis. In this project, I will dissect the functions of nucleic acid base modifications in vivo using high-throughput gene function screening, single cell RNA sequencing, and molecular biology methods. I will establish a mechanistic foundation for understanding the regulation of stem cell plasticity and regeneration. In particular, we will (1) analyze the functions of genes encoding nucleic acid modifiers and use planarians as a platform for discovery of unknown players, (2) elucidate the regulatory roles of the base modification machinery on stem cell function, (3) investigate the dynamics of nucleic acid base modification landscape in planarian stem cell physiology and injury. My approach will generate a systems level understanding of nucleic acid modification-based regulation on stem cell homeostasis, an emerging theme in stem cell research. The impact of these findings are far reaching and would become the basis for a deeper understanding of fundamental stem cell biology, including mammalian physiology and pathology.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-STG - Starting Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

TEL AVIV UNIVERSITY
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 487 500,00
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 487 500,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0