Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Analysis of geometry-driven phenomena in fluid mechanics, PDEs and spectral theory

Descrizione del progetto

Seguire il flusso

I ricercatori sono sul punto di superare diversi interrogativi fondamentali relativi alle equazioni differenziali parziali e la straordinaria equazione di Eulero per un fluido incompressibile svolgerà un ruolo centrale in questo. Il progetto FLUSPEC, finanziato dall’UE, si è posto l’obiettivo di dimostrare che la curvatura dell’interfaccia mostra esplosioni (blow-up) in tempo finito a causa della comparsa di piegature della geometria controllata. Il progetto prenderà in considerazione anche una serie di questioni di teoria spettrale sulla geometria delle autofunzioni dell’operatore Laplaciano e del rotore, analizzerà il processo di creazione e distruzione delle strutture dei vortici nelle equazioni 3D Navier-Stokes e Gross-Pitaevskii, considererà i problemi di blow-up in magnetoidrodinamica, svilupperà teoremi di approssimazione globale per le equazioni dispersive e studierà le misure di limitazione di una sequenza di soluzioni all’equazione Seiberg-Witten.

Obiettivo

This project aims to go significantly beyond the state of the art in several fundamental questions in PDEs with a clear geometric flavor. Central to this proposal is the Euler equation for an incompressible fluid, where the topics that I will be concerned with range from free boundary problems where I will strive to prove that the curvature of the interface blows up in finite time due to the appearance of kinks of controlled geometry, to the existence of smooth stationary solutions that feature chaotic trajectories confined in knotted vortex tubes of any topology, as conjectured by V.I. Arnold over fifty years ago. I will also consider a number of questions in spectral theory about the geometry of the eigenfunctions of the Laplacian and of the curl operator (the so called Beltrami fields, of crucial importance in the study of stationary Euler flows), analyze the process of creation and destruction of vortex structures in the 3D Navier-Stokes and Gross-Pitaevskii equations, consider blowup problems in magnetohydrodynamics, develop global approximation theorems for dispersive equations, and study the limiting measures of a sequence of solutions to the Seiberg-Witten equation. Key for the feasibility of this deep, ambitious project is that these topics are by no means disjoint, so some common themes and fundamental ideas keep coming up in protean forms throughout the research project, and that I have already achieved major results in essentially all the topics covered in the proposal. This includes the proofs of well-known conjectures in fluid mechanics and spectral theory due to Lord Kelvin (1875), V.I. Arnold (1965), S.T. Yau (1993) and M. Berry (2001). The award of a Consolidator Grant would allow me to consolidate both my position as a leader in my fields of interest and the top-level research group on these topics that I am building.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-COG - Consolidator Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-COG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

AGENCIA ESTATAL CONSEJO SUPERIOR DE INVESTIGACIONES CIENTIFICAS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 825 163,00
Indirizzo
CALLE SERRANO 117
28006 MADRID
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 825 163,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0