Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Automated Preparation of Ultra-Precise Chemical Solutions.

Descrizione del progetto

Una soluzione di erogazione ad alta precisione garantisce un’adeguata diluizione delle sostanze chimiche

Sebbene la miscelazione manuale di sostanze chimiche concentrate con acqua sia una pratica diffusa, essa è dispendiosa in termini di tempo e soggetta a errori umani. La maggior parte delle soluzioni automatizzate attualmente in uso impiega robot di pipettaggio, ma il livello di precisione, accuratezza e ripetibilità da esse fornite è spesso insufficiente per determinate applicazioni. Il progetto Cal-Mate, finanziato dall’UE, ha aiutato l’azienda irlandese PolyPico Technologies a sviluppare un’avanzata tecnologia di erogazione a microgocce che supera le prestazioni dei più convenzionali sistemi di erogazione pneumatica, a stantuffo, tramite siringa o basati su valvola in termini di precisione, accuratezza e volume erogabile minimo. La soluzione di erogazione liquida concepita da PolyPico è intuitiva, economica e si avvale di cartucce di liquido smaltibili che contribuiscono a eliminare la contaminazione incrociata e la necessità di pulire le apparecchiature, consentendo al contempo un rapido passaggio dei fluidi. Un’adeguata diluizione delle sostanze chimiche è importante affinché sia possibile garantire la sicurezza e risultati efficaci e uniformi.

Obiettivo

There is a need in the lifesciences and industry to create very precise dilution concentrations of chemicals. In general, such dilutions are prepared manually by skilled technicians and scientists and this process of preparing dilution concentrations can consume many hours per week. Furthermore, as with many manual process requiring a high level of skill and concentration, the creation of dilution concentrations is prone to human error and it can be difficult to reliably determine the degree of such errors.
Laboratory instrumentation does exist, which may assist in the creation of such dilutions, however the level of precision and accuracy, which is achievable with existing commercial solutions, is somewhat limited. This limitation is primarily due to the fundamental constraints of the underlying methodology used, which is generally positive displacement. Current automated solutions generally employ pipetting robots, which have a precision, at best, in the region of 500nl. Many applications require a level of precision, accuracy and repeatability, which is well beyond the capabilities of existing pipette based methodologies. Often multiple dilutions are used to achieve the required dilution concentration, which can waste the original stock chemicals, in addition to valuable time.
PolyPico Technologies unique microdrop dispensing technology can dispense reagents with ultrahigh levels of precision and accuracy in the picolitlre volume range. To serve this unmet need PolyPico will offer a fully integrated automated system to prepare dilution concentrations for a broad range of applications. The instrument will incorporate PolyPico’s patented picolitre micro-drop dispensing technology.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

SME-1 - SME instrument phase 1

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-EIC-SMEInst-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

POLY-PICO TECHNOLOGIES LTD
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 50 000,00
Indirizzo
INNOVATION HOUSE, BALLYBRIT BUSINESS PARK
H91X4AY Galway
Irlanda

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Ireland Northern and Western West
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 71 429,00
Il mio fascicolo 0 0