Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Efficient hydrogen sensing with atomically engineered materials

Descrizione del progetto

Tecnologia di rilevamento dell’idrogeno per l’individuazione delle perdite

Il percorso verso un’economia completamente decarbonizzata richiederà di affrontare efficacemente i problemi di sicurezza. Il ruolo dell’idrogeno come trasmettitore di energia sostenibile nell’economia del futuro si rivelerà decisivo. Tuttavia, il processo di combustione solleva problemi di sicurezza, in quanto le miscele aria-idrogeno sono altamente infiammabili e la potenza richiesta per innescare questa combustione è minima. Sono perciò fondamentali tecniche di individuazione e monitoraggio delle perdite efficaci e affidabili basate sulla tecnologia di rilevamento. Il progetto H2OXIDES, finanziato dall’UE, creerà una piattaforma di materiali avanzati per sensori di idrogeno resilienti in grado di controllare le perdite nelle reti di distribuzione. Il progetto utilizzerà gli ultimi risultati della ricerca di base sull’elettronica degli ossidi per sviluppare sensori di idrogeno estremamente sensibili e robusti.

Obiettivo

Hydrogen will be a key element of our future decarbonised economy as a sustainable energy vector. In the future economy, efficient hydrogen sensors will be a critical element. The high flammability of air-hydrogen mixtures and the minimal input power required to trigger combustion pose serious safety concerns. The light nature of the hydrogen molecule and its high diffusivity makes detection and leakage-control particularly challenging. Leak detection in a distribution network requires the availability of sensing elements with demanding performance targets. The objective of this project is to harness recent results in fundamental research in oxide electronics to develop an innovative material platform for ultra-sensitive resistive hydrogen sensors.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: https://op.europa.eu/en/web/eu-vocabularies/euroscivoc.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Meccanismo di finanziamento

ERC-POC-LS -

Istituzione ospitante

TECHNISCHE UNIVERSITEIT DELFT
Contributo netto dell'UE
€ 150 000,00
Costo totale
Nessun dato

Beneficiari (1)