Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

GridEye Scalable Transactive Distribution Systems

Descrizione del progetto

Una struttura intelligente per digitalizzare la produzione distribuita

L’incremento delle interruzioni delle risorse energetiche distribuite ha reso più difficoltoso il controllo delle operazioni e dell’infrastruttura di rete da parte dei gestori di energia elettrica. Il progetto GiSTDS, finanziato dall’UE, prevede di svelare una struttura di edge computing che aiuterà gli operatori della rete di distribuzione a bilanciare la produzione e il consumo in presenza di risorse energetiche rinnovabili decentralizzate e di grandi carichi. Il software fornirà visibilità sullo stato della rete in tempo reale tramite il monitoraggio ad alta risoluzione e consentirà il commercio di elettricità tra pari. Un modulo consentirà la scalabilità e il funzionamento resiliente del sistema energetico in condizioni normali e contingenti. Un altro modulo dotato di algoritmi di apprendimento automatico farà delle previsioni sui carichi per migliorare la gestione dell’energia. Complessivamente, la nuova struttura che digitalizzerà il funzionamento della rete è destinata a sconvolgere il mercato della rete digitale.

Obiettivo

Coordination of different players in active distribution systems by increasing the penetration of distributed energy resources and rapid advances on the aggregators, microgrids and prosumers with private territory individuals establishes new challenges in control and management systems from the owners’ point of views. Undertaking digitalization of future distribution systems, GiSTDS introduces an edge computing framework based on GridEye, the core production of DEPsys, which provides real time visibility and monitoring. Relevant drawbacks in the distribution system management platforms in handling the scalability of players, look ahead preventive management systems regarding contingency condition and lack of physical boundaries for third party entities (aggregators) will be addressed by GiSTDS. The main novelties of this project in comparison to the GridEye are: 1) Developed P2P trading module provides automated double auction negotiation in real time fashion which enables all private entities with and without specific physical boundaries to participate in local and flexible electricity markets. 2) Modification of GridEye’s modules to address the scalability and resilient operation in both the normal and contingency conditions. 3) To present a look ahead energy managements schemes for the operators, GiSTDS will be equipped to the forecasting module based on auto-regressive with exogenous variables (ARX) and machine learning techniques such as long short term memory (LSTM) and recursive neural network (RNN). Therefore, GiSTDS based on modified and developed modules explores comprehensive distributed framework for control, monitoring and operation of energy systems with multiple dispersed players in different scales. The edge computing solutions in GiSTDS eectively digitalis energy systems and creates major opportunities in terms of avoiding big data concerns and getting a bottom-up monitoring approach for the network supervision.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

DEPSYS SA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 203 149,44
Indirizzo
ROUTE DU VERNEY 20 B
1070 Puidoux
Svizzera

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Schweiz/Suisse/Svizzera Région lémanique Vaud
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 203 149,44
Il mio fascicolo 0 0